Viaggio a Kiev: la madre delle città russe tra arte, musei, tramonti sul fiume Dnepr e una vita notturna scatenata

di Redazione Commenta

Viaggio a Kiev: la madre delle città russe tra arte, musei, tramonti sul fiume Dnepr e una vita notturna scatenata

Colta e attenta al nuovo, Kiev è considerata la madre di tutte le città russe.
Propone uno dei più interessanti musei d’ Europa, il Centro Pinchuk d’ arte contemporanea aperto nel 2006 dal magnate e collezionista Viktor Pinchuk: 2500 metri quadrati in un palazzo storico diretto da Nicolas Bourriaud, uno dei fondatori del Palais de Tokyo di Parigi.
Da vedere anche le cupole e gli interni barocchi di Santa Sofia, iniziata nel 1037 e disegnata per emulare lo splendore delle chiese bizantine.
Il tempio, fino al 1240, era per dimensioni il secondo dell’ intera Cristianità.
Il caviale ormai è caro anche qui, ma nel Bessarabskiy, il bel mercato coperto in stile liberty, si possono trovare i prezzi migliori.
Consigliati quattro passi per Podol, il vecchio quartiere degli artigiani e dei pescatori.
Lo Schevchenko di Kiev non è un calciatore che fa gol, ma è il Manzoni dell’ Ucraina. Si chiamava Taras, a lui sono intitolate l’ Università e il teatro dell’ Opera.

Il Monastero delle Grotte è il luogo più sacro ai pellegrini che giungono fin qui: luogo tetro e spettacolare che custodisce le mummie di alcuni monaci.
La passione per il biliardo è diffusa in tutta l’ Ucraina; a Kiev oggi anche i giovani giocano molto e le sale sono un frequentato ritrovo. Mayak, in centro, è considerato una specie di tempio della stecca.
Il Park Slavi, dedicato alla memoria dei caduti, fra carri armati e cannoni, è un’ altra testimonianza del tempo che fu.
Il panorama dall’ On The Roof Bar, al diciottesimo piano del Premier Palace Hotel è magnifico: si dominano le cupole dorate della città. Per gli appassionati c’è anche il casinò.

AL TRAMONTO UNA CROCIERA SUL FIUME DNEPR
Il tramonto è l’ ora giusta per una crociera sul fiume Dnepr, la musica di sottofondo è spesso troppo alta ma il volume può essere abbassato e con una mancia generosa sono perfino disposti a concedere il silenzio ! Partenze ogni ora e durata 90 minuti.

LA NOTTE IN DISCOTECA
Di notte, per il divertimento nella scatenata vita notturna di Kiev c’è l’ Arena Entertainment: il supermercato del divertimento con bar, ristorante, casinò e discoteca. Il Maxim ha tutto questo e, in più, biliardi, piste da bowling e spogliarelli sotto la doccia.
Sono sempre molto animati anche l’ Opium Dance Club, il Tchaikovsky e il Vatra.