Piacenza Coppa d’ Oro tra degustazioni della coppa piacentina dop e personaggi illustri come Barbara Chiappini – 13 Ottobre 2008 ingresso libero

di Redazione Commenta

Piacenza Coppa d’ Oro tra degustazioni della coppa piacentina dop e personaggi illustri come Barbara Chiappini – 13 Ottobre 2008 ingresso libero

Lunedì 13 ottobre 2008 si terrà, nella sala convegni del Collegio Alberoni di Piacenza, la seconda edizione della manifestazione Coppa d’ Oro, un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Piacenza per celebrare quella che è considerata la Regina dei salumi piacentini, la Coppa.
L’ evento quest’ anno si arricchisce di una novità: verrà proposto, ai giornalisti presenti, un approccio sensoriale alla Coppa, per riuscire ad apprezzarne e riconoscerne oltre alle qualità organolettiche, anche il profilo emozionale che l’ assaggio riesce ad evocare.
I due esperti d’ eccezione convenuti per l’ occasione sono il Prof. Luigi Odello, Presidente del Centro Studi e formazione assaggiatori, e il Prof. Mario Fregoni, docente di Viticoltura all’ Università Cattolica di Piacenza e noto conoscitore di vini. I due “guideranno” i partecipanti in un percorso di degustazione di coppa piacentina DOP a vari livelli di stagionatura, con l’abbinamento a vini DOC locali pregiati.

Dopo il convegno, il pomeriggio sarà allietato dalla cerimonia di premiazione che vedrà la conduttrice televisiva Barbara Chiappini, assegnare il premio Coppa d’ Oro a due illustri personaggi: il Prof. Carlo Cannella, Presidente INRAN, e il maestro Filippo Chiappini Dattilo, chef di fama internazionale.

L’ ultimo appuntamento della giornata sarà con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” .
La partecipazione è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa – Tel. 800 943242
www.pc.camcom.it