Trasporto pubblico a Roma centro: stop ai jumbo bus in via Nazionale. Il nuovo piano trasporti parte il 27 Ottobre 2008

di Redazione Commenta

Trasporto pubblico a Roma centro: stop ai jumbo bus in via Nazionale. Il nuovo piano trasporti parte il 27 Ottobre 2008

Piazze liberate a Roma dai capolinea degli autobus per riconsegnarle a cittadini e turisti, cominciando da otto linee in meno a piazza San Silvestro e due in meno a piazza Augusto Imperatore; mezzi più agevoli per arrivare ai confini della zona a traffico limitato; capolinea fuori dalla Ztl, vicini a parcheggi sotterranei e metropolitana per favorire la continuità di spostamento verso il cuore della città. Sono gli assi portanti del piano del Comune per il trasporto pubblico in centro, presentato in Campidoglio dagli assessori Marchi (mobilità), Ghera (lavori pubblici) e dal delegato al centro storico Gasperini. Primo passo, da lunedì 27 ottobre, la progressiva eliminazione dei jumbo bus da 18 metri dal percorso piazza Venezia – Termini, poi da via Nazionale.

STOP AI JUMBO BUS IN VIA NAZIONALE
Via Nazionale è una direttrice fondamentale del traffico in centro ed è congestionata a causa dei cantieri per il rifacimento del selciato. I mezzi pubblici rallentano, i passaggi sono irregolari e i jumbo bus da 18 metri (linee 40 Express – 60 Express – 170) costituiscono uno dei principali fattori di calo della velocità commerciale. Una situazione che va oltre i problemi attuali, dovuti ai lavori, per cui il Comune ha deciso di apportare modifiche permanenti all’ assetto del trasporto pubblico su via Nazionale.

Stop dunque, anche una volta completata la pavimentazione, ai jumbo bus. Passeranno solo i normali autobus fino a 12 metri di lunghezza e i jumbo saranno utilizzati prevalentemente fuori dal centro. I cambiamenti prendono il via il 27 ottobre e saranno progressivi e sperimentali, con verifiche della situazione per aggiustare il tiro se necessario.

SOSTITUZIONE DEI JUMBO BUS DA 18 METRI CON BUS DA 12 METRI
Per compensare il calo dell’offerta di trasporto, legato alla sostituzione dei bus da 18 metri con quelli da 12, viene adottata una serie di misure ulteriori: 60 Express limitato a Termini (non arriverà più a piazzale dei Partigiani), 170 limitato a piazza Venezia (non arriverà più a Termini). Sul tratto Venezia-Termini, dunque su via Nazionale, le due linee saranno sostituite dal 101, navetta circolare Termini – Venezia – Termini su vetture da 12 metri. Si manterrà così un’offerta adeguata e si prevede anche una maggiore regolarità delle linee, per tre ragioni: vetture più piccole che creano minore intralcio, brevità del percorso delle navette, capolinea a Termini dove Trambus ha più personale e mezzi e può gestire meglio il servizio.

JUMBO 160 EXPRESS E 170 SUGLI ITINERARI ESTERNI
Inoltre, l’eliminazione del percorso in centro darà maggiore regolarità ai jumbo 160 Express e 170 sugli itinerari esterni, quelli già ora più importanti e frequentati. E la presenza dei soli bus da 12 metri diminuirà da subito il reciproco intralcio tra mezzi pubblici e cantieri su via Nazionale; il ridotto numero di passaggi, infine, diminuirà il deterioramento della pavimentazione stradale.
I jumbo bus da 18 metri passano a servire il 20 Express (Cambellotti – Metro Anagnina) e il 163 (Verano – Rebibbia), due linee periferiche molto frequentate.

DEVIAZIONE DEL 70 DIREZIONE PIAZZALE CLODIO
E ancora: sempre per limitare l’impatto degli autobus su via Nazionale, prevista la deviazione del 70 (direzione piazzale Clodio) dalla stessa via Nazionale su via Cavour e via Milano. In questo caso, però, si tratta di provvedimento provvisorio, legato alla presenza dei cantieri.

Il tutto si svolgerà in due fasi distinte. Le prime modifiche a scattare riguardano il cambio di vetture per il 40 Express (da jumbo a normale autobus da 12 metri), la deviazione del 70 da via Nazionale a via Cavour – via Milano, l’ esordio dei jumbo bus sulla linea 163 (provenienti dalla flotta del 40 Express).

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)

Foto: Roma Piazza di Spagna