Musei per Tutti a Roma: ogni mercoledì ingresso gratis ai musei per anziani e disabili dal 29 Ottobre al 31 Dicembre 2008

 Musei per Tutti a Roma: ogni mercoledì ingresso gratis ai musei per anziani e disabili dal 29 Ottobre al 31 Dicembre 2008

Il Comune di Roma ha dato il via all’ iniziativa gratuita Musei per Tutti dedicata agli anziani e ai diversamente abili all’ interno del Sistema Musei Civici del Comune di Roma. L’ iniziativa Musei per Tutti inizia oggi 29 ottobre 2008 per concludersi il 31 dicembre 2008 e dà la possibilità ad anziani e diversamente abili di poter visitare gratuitamente i musei comunali ogni mercoledì. Per le persone con disabilità sono previsti specifici mezzi di trasporto attrezzati. Gli anziani che hanno difficoltà a raggiungere le strutture museali avranno a disposizione un pullman di circa 50 posti.
I visitatori potranno prenotare le visite ai musei previsti di volta in volta in base ad un calendario definito, al numero dell’ Assessorato capitolino alle Politiche sociali, tel 06-67105164. Quattro guide accompagneranno i cittadini durante le visite nelle strutture museali. In particolare, per le persone disabili, sono previsti percorsi di didattica specializzata, con particolare attenzione per le persone non vedenti.

I MUSEI DI ROMA COINVOLTI NELL’ INIZIATIVA MUSEI PER TUTTI
L’ offerta è vasta perché sono molti i Musei di Roma coinvolti in questo progetto: i Musei Capitolini con i loro capolavori, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano e il nuovo Museo dei Fori Imperiali con il loro fascino e la loro storia, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma a Palazzo Braschi che racconta la storia della città, il Museo Napoleonico e le sue collezioni, il Museo Carlo Bilotti, il Museo di Roma in Trastevere con le sue rappresentazioni di vita romana, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia.

I percorsi si concentreranno prevalentemente presso i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, particolarmente adatti ad ospitare iniziative di questo genere.

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.