La Sala delle Asse di Leonardo al Castello Sforzesco di Milano sarà restaurata con 3 anni di lavoro

di Blogger Commenta

 La Sala delle Asse di Leonardo al Castello Sforzesco di Milano sarà restaurata con 3 anni di lavoro
La decorazione della Sala delle Asse di Leonardo, visibile al Castello Sforzesco di Milano, fu scoperta dall’ architetto Luca Beltrami verso la fine dell’ Ottocento nel corso dei lavori di restauro del Castello Sforzesco. L’ ultimo intervento di restauro risale ormai a settanta anni fa, a cura di Ottemi della Rotta. Oggi, la Sala delle Asse di Leonardo potrà risplendere di nuovo grazie al progetto di restauro efettuato al Castello Sforzesco di Milano che conserva una delle più importanti testimonianze dell’ arte di Leonardo.
In tre anni di lavoro sarà possibile non solo restaurare l’ opera ma anche studiarla meglio, individuando le fasi di lavorazione e determinando con più precisione i nuclei originali di Leonardo.
Secondo le carte sforzesche Leonardo iniziò ad affrescare la Sala delle Asse nell’ aprile del 1498. E’ probabile però che Leonardo non abbia terminato di persona l’ opera, che si configura come un cantiere artistico a più mani.

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>