Mostra d’ arte da Rembrandt a Vermeer a Roma: pittura fiamminga e olandese del 600 – Fino al 15 Febbraio 2009

di Redazione Commenta

Mostra d’ arte da Rembrandt a Vermeer a Roma: pittura fiamminga e olandese del 600 – Fino al 15 Febbraio 2009

Inaugurata dalla Fondazione Roma, al Museo del Corso, la mostra d’ arte intitolata: Da Rembrandt a Vermeer-Valori civili della pittura fiamminga e olandese del 600. La mostra è apeta al pubblico fino al 15 febbraio 2009.
Per la prima volta in Italia è possibile ammirare un’ ampia selezione di opere appartenenti alla più importante collezione al mondo di dipinti fiamminghi e olandesi del XVII secolo, quella della Gemåldegalerie di Berlino. Attraverso i 55 capolavori esposti, i visitatori hanno l’ opportunità di conoscere l’ arte e la cultura delle Fiandre e dell’ Olanda durante il loro Secolo d’ Oro. Il percorso evidenzia lo sviluppo dell’arte pittorica olandese in un periodo caratterizzato da forti cambiamenti culturali, politici, economici e religiosi.

È in questo contesto che si sviluppa la pittura d’ interni e nascono i ritratti di gruppo: i personaggi vengono rappresentati nello svolgimento di attività quotidiane, in un ambiente che, per la prima volta, è quello chiuso del focolare domestico. Viene così presentata agli occhi di chi guarda una raffigurazione minuziosa della società olandese del XVII secolo.
In grande voga, a quell’ epoca, anche i ritratti individuali (con i quali la nuova borghesia si rappresenta e dichiara il proprio primato), i quadri di tema storico e le nature morte.

Tra le opere in mostra al Museo del Corso: “Il cambiavalute” e il ritratto di Hendrickje Stoffels di Rembrandt; “L’uomo con l’elmo d’oro”, considerato a lungo la quintessenza del ritratto rembrandtiano-, una sorta di Gioconda del nord, poi attribuito a un anonimo pittore della sua cerchia; “La sacra famiglia” di Aert de Gelder, mirabile esempio della ‘via olandese’ all’ arte sacra; “La ragazza col filo di perle” di Jan Vermeer, capolavoro assoluto di un artista che ha prodotto solo 36 opere, uniche per luminosità e limpidezza; l’inquietante “Paesaggio con l’impiccato” di Rubens; “Tommaso di Carignano Principe di Savoia” e “Ritratto di gentildonna genovese” di Anton van Dyck, discepolo preferito di Rubens, prediletto come ritrattista dalle famiglie eminenti di tutta Europa.

La mostra è aperta in via del Corso 320, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ingresso consentito fino alle19,15), lunedì chiuso.
Costo Biglietto:
9 euro intero
ridotto e ridotto gruppi 7 euro

Per informazioni: tel 06-6786209
www.museodelcorso.it

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)