Triennale di Milano MUBA: il Museo dei Bambini con il Mercato delle Storie: mostra gioco. Fino al 29 Marzo 2009

di Redazione Commenta

Triennale di Milano MUBA: il Museo dei Bambini con il Mercato delle Storie: mostra gioco. Fino al 29 Marzo 2009
Il percorso di gioco si presenta come un vero e proprio, favoloso mercato, con cantastorie, venditori e banchi con cassette colme di oggetti e suggestioni. Singolare è la merce di scambio: le storie. Le storie hanno un grande valore nel mondo infantile. Il bambino, fin da molto piccolo, è un ascoltatore attento; si coinvolge nelle storie, le memorizza, vi trova riferimenti per la sua immaginazione, si avventura in fantasiosi scenari, esorcizza le sue paure. Le storie portano con sé i pensieri e i sentimenti del narratore e costituiscono uno scambio di tradizioni e di culture. Nella pedagogia rivestono grande importanza per educare al riconoscimento della propria e altrui identità.
MUBA allarga i confini del tema, anzi, in qualche misura li capovolge: il bambino non solo è ”ascoltatore”, ma viene posto al centro del processo di narrazione. E’ lui che costruisce le storie e che le scambia con gli altri bambini, mediante il racconto.

Nei banchi-laboratorio trova gli strumenti per ideare personaggi, creare scenari, costruire trame e dare forma alle emozioni; sui banchi del mercato sono in vendita paesaggi, profumi, colori, parole e oggetti evocativi, che costituiscono lo spunto per lo sviluppo della storia. La storia, elemento immateriale, assume via via anche una forma fisica, si ”materializza” attraverso gli oggetti, raccolti nella cassetta che ogni bambino porta con sé.

Il momento culminante del percorso è lo ”scambio” delle storie, la narrazione e l’ascolto. In spazi raccolti, dove si crea l’atmosfera adatta a raccontare, i bambini narrano la propria storia e prestano attenzione alle storie ideate da altri.

Attraverso il gioco, il bambino esplora e scopre il processo creativo da cui nascono le storie racchiuse nei libri, che ama leggere e ascoltare.

Informazioni sul luogo:
La Triennale – Via Alemagna 6 – Milano

Biglietti in Vendita sul circuito www.ticketone.it