Visitare Praga e la Moldava in otto tappe di viaggio

di Redazione Commenta

Chiudete gli occhi: il viaggio inizia, ecco Praga in otto tappe.
1- PRAGA: LA COLLINA DI PETRIN E IL MONASTERO DI STRAHOV
Lungo la riva destra del fiume Moldava la collina di Petrin offre una vista eccezzionale della città, da cui parte un sentiero che degrada verso il monastero di Strahov nella natura lussureggiante.
2- PRAGA: PONTE CARLO
Anche i luoghi solcati dal vai vai turistico possono diventare scenari romantici. Al mattino il Ponte Carlo è coperto da una coltre di nebbia che rende il paesaggio evanescente. I turisti sono ancora lontani. Tutt’ intorno solo qualche ambulante intento ad allestire la bancarella.
3- PRAGA: IL CASTELLO DI SAN VITO E MALA STRANA
Pochi sanno che il castello resta aperto fino a notte. Ecco allora il momento per fare una passeggiata nella quiete degli ampi cortili, superare la cattedrale, prendere la via dorata che conduce a Mala Strana.
4- PRAGA: LE CASETTE DI NOVY SVET
Al tramonto o all’ alba, la stretta via lasticata che conduce alle casette di Novy Svet trasporta i passanti in una atmosfera da favola, dimenticata dal tempo, il vento è la caratteristica del luogo.

5- PRAGA: VYSERHRAD
A VYserhrad precipizio roccioso attorno alla moldava, si mescolano arte e storia. La chiesa neo-gotica e le fortificazioni barocche sono affiancate al famoso campo santo che ospita artisti e compositori.
6- PRAGA: IL PARCO STROMOVKA
Un parco aperto o un giardino segreto? che cosa preferite? nel dubbio entrambi. Una vista al parco Stromovka circondati dalle colline che costeggiano le sponde verdi del fiume.
7- PRAGA: IL GIARDINO DI VRTBOVSKA
Come ogni favola la strada che conduce al giardino Vrtbovska, un parco a terrazze in stile barocco, passa attraverso un vecchio cancello abbandonato, appena fuori Malostranskè Namesti.
8-PRAGA: UNA SERATA ALL’ OPERA
Il viaggio si conclude con una serata all’ opera. Riservatevi una piccola loggia e portate una scatola di cioccolatini: la passione degli eroi sul palcoscenico farà il resto!