Mostra “Turner e l’ Italia” al Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 22 Febbraio 2009

di Redazione Commenta

La mostra “Turner e l’ Italia” è dedicata al grande pittore romantico Turner e al suo legame molto particolare con l’ Italia. Turner è sicuramente artefice di una autentica rivoluzione pittorica, infatti Turner ha creato una tipologia di paesaggio riuscendo ad aprire le strade alle correnti moderne di quella che è la pittura Europea.
Ferrara Arte, in collaborazione con la National Gallery of Scotland di Edimburgo, organizza una mostra su Turner che ricostruendo i viaggi e gli spostamenti di Turner in Italia. Con un’ ampia selezione di opere – olii, acquerelli, disegni, incisioni e taccuini provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo – la rassegna ripercorre l’intero arco della produzione di Turner, dai quadri giovanili fino ai capolavori dell’ ultimo periodo.

Joseph Mallord William Turner (1775-1851) è un grande pittore romantico; l’ arte di Turner nasce dall’ emozione davanti allo spettacolo della natura.
L’ Italia ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione artistica di Turner. Fin dalla giovinezza e durante tutta la sua vita, Turner fu affascinato dall’ Italia e dalla sua tradizione artistica. Ancor prima di andare in viaggio in Italia, quando era allievo di Thomas Monro a Londra, Turner studiava già le opere di soggetto italiano dei maestri antichi e moderni. In seguito, durante i suoi soggiorni in Italia, Turner realizzò acquerelli e disegni dal vero che utilizzò poi come studi preparatori per molte delle sue più belle e celebri creazioni.

Per maggiori informazioni:
Mostra Turner e l’ Italia
fino al 22 febbraio 2009
Palazzo dei Diamanti – Ferrara
Costo biglietto: € 10.00;
Per informazioni tel.: 0532-299303
Per prenotazioni: tel.: 0532-244949