Il volo e’ perfetto, si arriva a Parigi in orario; e la scelta questa volta è stata il Timhotel Italie (place d’Italie) ha le camere accoglienti ed è romantico al punto giusto.
Tempo di sistemare i bagagli, una doccia e usciamo per passeggiare per il centro, ci vorrà davvero pochissimo infatti la metro e’ vicinissima! In 10 minuti arriviamo nel centro di Parigi.
La Tour Eiffel e’ davvero stupenda, purtroppo la fila per salire e’ lunghissima, quindi la cosa migliore da farsi è cambiare meta: Champs du mars e poi lungo la Senna dove camminare ti riporta indietro nel tempo, raggiungiamo il Pont de l’Alma, noto per la morte della principessa Diana.
Per migliorare l’umore decidiamo quindi di fare qualche fermata di metro per arrivare al Quartiere Latino, è davvero caratteristico! Ci sono ristoranti per tutti i gusti, e noi ricordandoci dell’ultimo viaggio (fatto questa estate nella bellissima Turchia) scegliamo un kebab! Dopo un pasto così succulento non poteva mancare il dolcetto, decidiamo per un gelato da “Amorino”, niente da invidiare ai gelati di casa nostra.
Vi consiglio di usare il taxi quando non vi sentite di prendere la metro, perché hanno dei costi molto più bassi dei nostri, per esempio noi abbiamo pagato solo 10 Euro per tornare in albergo, in Italia per lo stesso percorso ci avrebbero fatto pagare il doppio se non il triplo.
Ma naturalmente i mezzi pubblici non sono assolutamente da snobbare, quindi il giorno dopo abbiamo fatto l’abbonamento per 3 giorni per il bus turistico Cityrama + Batobus al costo di 42 Euro a persona, vi troverete bene nel farlo, infatti ci sono 4 linee e potete salire e scendere dove volete! Qualche indicazione: sulla linea Montparnasse potete visitare la zona degli Invalides, place de la Concorde,La Montparnasse,il Pantheon. Invece con la linea Paris tours potete visitare tutto il centro!

Andando a Parigi non potete perdervi il Museo del Louvre, se volete risparmiare qualcosina andateci dopo le 18 (noi ci siamo andati di mercoledì) e il prezzo del biglietto e’ ridotto di ben 6 Euro a persona!
Notre Dame e’ stupenda e naturalmente non perdete la possibilità di visitare il Museo del Tesoro. Da qui potete riprendere il bus turistico e scendere sugli Champs Elyssées ovviamente per fare shopping allo stato puro! Le migliori boutique vi aspettano!
Se siete dei viziosi non potete non andare da “Chez Clementine” sarete deliziati da ostriche, gamberoni reali e vino bianco “Sauvignon”, in classico stile Parigino, tavolino all’aperto vista Arc de Triomphe ma naturalmente ad un costo abbordabile: solo 17 euro!
Sempre da qui potete riprendere il bus turistico che vi porta al Trocadero e poi alla Tour Eiffel Il suggerimento per la cena è di andare a farla nel quartiere Latino ma di raggiungerlo in battello! Il batobus (rientra nell’offerta della Cityrama) e’ piacevole e confortevole, oltre che romantico! Ma guardando anche ai costi sappiate che con questo tipo di pass lo potete riprendere ogni volta che lo volete!
Andando a Parigi una delle tante mete è il cimitero di “Père Lachaise”, ricordatevi di prendere la cartina del cimitero all’ufficio informazioni, senza, diventerebbe impensabile raggiungere le tombe dei tanti artisti! Come la tomba di Jim Morrison!
Usciti dal cimitero si può raggiungere facilmente la Place de la Republique dove si può riprendere il bus turistico fino a Montmartre dove noi abbiamo visitiamo la Basilica del Sacro Cuore, ma ricordatevi che potete prendere la funicolare (si prende con lo stesso biglietto del metro) oppure armatevi di santa pazienza e fatevi 270 gradini! Alla fine la fatica sarà premiata: dalla Basilica la vista di Parigi e’ strepitosa!
Una volta terminata la visita potete prendere il trenino di Montmatre…finito il giro raggiungete a piedi Place du Tetre , la piazza degli artisti, e poi la metro Abesses dove c’e’ un muro con su scritto “ti amo” in piu’ di 100 lingue! Si sa Parigi è la città degli innamorati!
Quindi Buon viaggio a Parigi e buon San Valentino a tutti!