Carnevale di Viareggio 2009: programma eventi da Febbraio al 1 Marzo

di Redazione Commenta

E’ iniziato il Carnevale di Viareggio che trasforma la città in un teatro a cielo aperto con i carri allegorici di cartapesta e la satira sui politici italiani. Sono ancora tanti gli eventi del Carnevale che Viareggio ospita per tutto Febbraio fino al 1 marzo 2009. Ecco gli eventi da non perdere.
PROGRAMMA EVENTI CARNEVALE DI VIAREGGIO

15-22-24 Febbraio e 1 Marzo: LE SFILATE DEI CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE
Anche nel 2009 i temi dei carri allegorici che sfileranno nei giorni del 15, 22 e 24 febbraio e il 1 marzo spaziano dai problemi di attualità come l’ immigrazione clandestina, la crisi economica, il consumismo, alla fantasia. La satira sempre dominante, segnerà il ritorno del “divo” Giulio Andreotti e l’ esordio di Bruno Vespa nel suo salotto di cartapesta, mentre sfileranno per la prima volta in cartapesta i ministri Brunetta, Gelmini, Carfagna e il neo presidente degli Stati Uniti BARAK OBAMA

14 Febbraio e 1 Marzo: FUOCHI D’ ARTIFICIO

TEATRO: Canzonette e commedie musicali in vernacolo viareggino fino all’ 8 Marzo
– Dal 13 al 22 febbraio al Teatro Politeama Viareggio, spettacolo organizzato dalla compagnia Burlamacco ’81: “Ovvero dalla padella nella brace”
– Dal 27 febbraio al 1 marzo al Teatro Il Fienile Viareggio, spettacolo organizzato dall’ Associazione Carnevale di Torre del Lago Puccini – Compagnia Torrelagando: “Scrivi di fretta, c’è da fa la canzonetta!”
– Dal 5 all’ 8 marzo al Teatro Jenco Viareggio, spettacolo organizzato dalla Croce Verde Viareggio – Compagnia La banda di matti: “Quando il Carnevale ci mette la ‘oda”

MOSTRE:
– fino al 1 marzo: mostra omaggio a Uberto Bonetti organizzata dal Circolo Filatelico Giacomo Puccini alla Cittadella;
– dal 16 al 28 febbraio nella Sala di rappresentanza del Comune è possibile visitare la mostra personale di Fabrizio Ramacciotti dal titolo Riflessi di Burlamacco.

SPETTACOLI OGNI WEEK END
Spettacolo e divertimento in ogni week end, la piazza Mazzini si vivacizzerà anche il sabato pomeriggio dalle ore 16,00 sul palco di piazza Mazzini ritroveremo momenti di animazione con musica, danza e coreografie carnevalesche.
L’omaggio del Carnevale di Viareggio a Uberto Bonetti, papà di Burlamacco lo ritroviamo anche nel manifesto ufficiale realizzato da Arnaldo Galli, decano dei carristi che racconta, attraverso immagini e colori, la fonte di ispirazione per quella che dal 1931 diventerà la maschera
ufficiale del Carnevale di Viareggio.

IL MUSEO DELLA CITTADELLA
Al Museo della Cittadella è possibile poi scoprire tutti i segreti e i trucchi della cartapesta.
Presso la Cittadella del Carnevale, il complesso che accoglie gli atelier dove i costruttori viareggini realizzano i carri allegorici, il Museo della Cittadella del Carnevale racconta attraverso documenti originali, bozzetti, manifesti e modellini, la gloriosa storia del carnevale di Viareggio. All’ interno del Museo anche un percorso che illustra le diverse fasi della realizzazione di un’opera in cartapesta, mentre al piano terra dell’edificio museale sono allestiti laboratori didattici dove è possibile cimentarsi nella manipolazione della creta e della carta per fare esperienza di modellazione e lavorazione di un manufatto in cartapesta. (www.museodelcarnevale.it – tel. 0584 51176)

La scelta è davvero difficile tra i numerosi VEGLIONI in Maschera che animano il cartellone dei locali e delle discoteche dell’intero litorale Versiliese.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Carnevale di Viareggio
www.viareggio.ilcarnevale.com
tel 0584-1840750; 0584-962594