Mostra Der blaue Engel di Walter Bortolossi alla galleria Antonio Battaglia, Marzo 2009, Milano

di Redazione Commenta

Walter Bortolossi con questa mostra alla Galleria Antonio Battaglia di Milano, renderà omaggio al celebre film “Der blaue Engel” (“L’Angelo Azzurro”) di von Sternberg e ai suoi indimenticabili protagonisti. Naturalmente questo è un film indimenticabile e applicare le note del celebre film all’ arte di questa esposizione rende il tutto molto più ovattato. Ricordiamo tutti la ballerina di un cabaret di infimo ordine (Marlene Dietrich: meglio conosciuta come l’angelo azzurro appunto: DER BLAUE ENGEL) e il professore di liceo (Emil Jannings) che cade in rovina invaghendosene, magari quella storia d’amore riportata ai giorni di oggi non porta quel battito che all’epoca fece sospirare tanti cuori, ma di certo le immagini torneranno alla mente e ci condurranno per mano suggerendo il filo conduttore di buona parte dei quadri in mostra.
Lo stile narrativo dell’artista è consolidato nel tempo durante il percorso creativo dall’87 ad oggi: riesce a raccontare la contemporaneità ma riesce a raccontarla connettendola con il passato e il futuro, questa è arte anche solo nel pensarla.

Der blaue Enge riesce a far uscire dai soliti clichè e l’artista manipolando immagini e nozioni preesistenti riesce a colpire con forza chi osserva le sue tele. Paesaggi urbani caotici, luoghi reali eppure surreali, collezioni di elementi mutuati dalla biblioteca infinita dell’accaduto e del possibile ospitano una simultaneità di situazioni e di protagonisti che sembrano osservati da più direzioni e formano scenari sottendenti un ordine in dialogo con il caos. Anche la sua tecnica vive di simultaneità tra tradizione e innovazione: i quadri, prima progettati al computer ritornano poi al consueto supporto pittorico.

Addentrarsi nelle narrazioni di Bortolossi è un’avventura, è come leggere un racconto, una /graphic novel/: sono tante le storie che ci vuole raccontare. WALTER BORTOLOSSI E’ nato nel 1961 a Basilea. Vive e lavora a Udine Mostre personali recenti 2007 /It isn’t only Pop (but I like it)/, Egbert Baquè Contemporary Art, Berlino. Mostre collettive recenti 2007 /Sovereign European Art Prize 2006 — 2007/, Club Row (Rochelle School Buildings), Bonhams, London (GB) 2007 /L’immagine del presente,/ Galleria Antonio Battaglia, Milano. 2008 /Palinsesti/ (/La flagranza dell’immagine — Pittura degli anni 80 in Friuli Venezia Giulia)/, San Vito al Tagliamento (Pn). 2009 /Portfolio/, Egbert Baquè Contemporary Art, Berlino.

Per maggiori informazioni:

Walter Bortolossi. Der blaue Engel
GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA
Apertura dal Martedì al Sabato dalle 15 alle 19.30
Via Ciovasso 5 – 20121 Milano
Tel.: 02-36514048
www.galleriaantoniobattaglia.com