Mostra di fumetti “Diabolik e il suo mito”, dal 17 al 29 marzo 2009 a Brembio, Lodi

di Redazione Commenta

E’ la più completa mostra dedicata all’opera di Gino Marchesi, il disegnatore che nel marzo del 1963 ereditò il fumetto Diabolik, creato da Angela e Luciana Giussandi nel 1962. A settant’anni dalla sua nascita, “Diabolik e il suo mito” è una mostra allestita dalla Regione Lombardia con il comune di Brembio, la provincia di Lodi e la casa editrice Astorina. Aprirà i battenti il 17 marzo prossimo a Brembio, città natale di Marchesi in provincia di Lodi, e resterà aperta sino al 29 marzo.

L’INAUGURAZIONE
L’uomo che diede un volto a Eva Kant” è il tema dell’inaugurazione ufficiale della mostra, che si terrà sabato 21 marzo, alle ore 10.30, a Palazzo Andreani, nelle ex scuole elementari di Brembio (LO) – ingresso da Piazza Matteotti.

COSA VEDERE
Alla mostra “Diablik e il suo mito” sarà possibile ammirare le tavole originali dei primissimi numeri storici di Diabolik, oltre agli album originali di Marchesi pubblicati dal 1959 al 1965, inclusa la serie “Dick e il giustiziere”, apparsa su Big Ben, prima testata pubblicata dalla casa editrice Astorina. Ci saranno inoltre molte opere di Marchesi come pittore e scrittore.

IL CATALOGO
Il catalogo della mostra, curato da Davide Barzi, sarà gratuito: si tratta di 64 pagine a colori, che non sarà poi più possibile acquistare poiché non ne è prevista la vendita: è quindi destinato a diventare un pezzo unico e originale da collezione.

DA NON PERDERE
Gli eventi più succosi sono previsti il 21 e 22 marzo 2009. Oltre alla personale di Marchesi, saranno allestite le mostre “una vita in nero”, “storia di una storia” e “Diabolik tra scienza e fantascienza”. Sarà inoltre attivo il 21 e il 22 un bookshop gestito dal Diabolik Club, con diverse pubblicazioni dedicate al Re del Terrore. Tra cui, fresca di stampa, la riedizione dell’ esauritissimo libro Le Regine del Terrore, di Davide Barzi con Tito Faraci. Non solo. Numerosi i convegni a tema che si susseguiranno nel periodo a Palazzo Andreani. E non mancheranno in locali, ristoranti e trattorie dei dintorni pranzi dai menu ad hoc.

ORARI DELLA MOSTRA
L’esposizione si può visitare nei giorni sabato 21, domenica 22, sabato 28, domenica 29, dalle 9 alle 19.

INGRESSI
Gratis per le scolaresche, da martedì 17 a venerdì 27 marzo con workshop, ma solo su prenotazioni.

Per info e adesioni
: [email protected] – 348/3463611.