Vacanze al Mare e costo cabine, lettini e ombrelloni: dal Garante un sito web per tenere d’ occhio i prezzi

di Redazione Commenta

Siete riusciti a risparmiare per la vostra agognata vacanza al mare, magari avete già prenotato e avete fatto il budget per le spese extra… ma quanto costeranno cabine e ombrelloni in spiaggia? Ogni anno sono sempre più cari e finiscono per incidere anche considerevolmente sulla spesa totale della vacanza. Insomma, una vera incognita che però andrebbe programmata. Che fare? Sfera di cristallo a parte, la soluzione c’ è: ci ha pensato il Garante dei prezzi.
Basterà infatti digitare www.osservaprezzi.it per collegarsi via Internet al sito studiato dall’ Osservatorio prezzi e tariffe ed ogni internauta potrà informarsi tanto sul costo giornaliero dell’ ombrellone come sul prezzo del lettino per un mese o della cabina per tutta la stagione di un qualsiasi stabilimento balneare in funzione sulle coste italiane.

Una grande opportunità per mettere in rete l’ offerta, migliorare l’ informazione, rendere trasparenti i prezzi e, soprattutto, dare una spinta decisiva alla competitività del nostro turismo balneare“. Lo ha detto Bernardo Pizzetti, dirigente dell’ Ufficio Monitoraggio Prezzi presso il Garante per la sorveglianza, illustrando il portale che potrebbe entrare in funzione già dalla prossima estate nel rispetto di un protocollo sottoscritto da ministero e associazioni di categoria con l’obiettivo di far conoscere al maggior numero possibile di potenziali vacanzieri la grande offerta degli stabilimenti italiani.

IL PORTALE WEB
Il portale è stato presentato a CarraraFiere, nell’ ambito del Salone Balnearia nel corso di un convegno sul tema “Qualità e servizi degli stabilimenti balneari” che ha avuto come momento centrale proprio l’ illustrazione del “Sistema informativo sui prezzi degli stabilimenti balneari” realizzato dalla Direzione Generale Concorrenza e Consumatori.

Sono quasi dodicimila gli stabilimenti e le attività collegate che possono farsi conoscere attraverso Internet – ha detto ancora Pizzetti ad una foltissima platea di operatori – e ci auguriamo che tutti comprendano che si tratta di una grande opportunità promozionale, da sfruttare al meglio per commercializzare le proprie offerte“.

I PREZZI AGGIORNATI IN REAL TIME
Al più presto, sul portale curato dall’ Osservatorio prezzi e tariffe, che pubblica i prezzi correnti dei prodotti di particolare interesse per i consumatori come quelli dei carburanti o dei prodotti ortofrutticoli, sarà possibile conoscere anche i prezzi che ciascun stabilimento potrà pubblicare e, eventualmente, anche aggiornare nel caso intervengano variazioni nel corso della stagione o che intenda fare offerte promozionali.

UN’ OPPORTUNITA’ PER GLI OPERATORI
La decisione di consentire ai clienti di conoscere in anticipo i prezzi praticati sarà assolutamente libera ed autonoma; i proprietari degli stabilimenti dovranno richiedere, via Internet, una password di accesso al sistema e potranno compilare la scheda divisa per campi nei quali saranno inserite le informazioni che vanno da nome indirizzo numero di telefono e indirizzo internet oltre alle tariffe, ai pacchetti di offerte ma anche alla disponibilità di servizi e strutture sportive.

Ora spetta agli operatori partecipare attivamente al progetto per renderlo operativo al più presto. Per il momento è prevista la sola versione in lingua italiana ma, nell’ intento di “catturare” turisti stranieri, si pensa di realizzare in futuro anche una versione in lingua inglese.