Mostra Obiettivo Trentino Fototrekking, alla galleria civica Craffonara fino al 3 luglio 2009, Riva del Garda

di Redazione Commenta

“Obiettivo Trentino Fototrekking” è la mostra aperta al pubblico fino al 3 luglio presso la Galleria Civica G. Craffonara di Riva del Garda (Tn). L’ esposizione, inaugurata il 12 giugno, mette in vetrina i migliori scatti dei dieci fotografi selezionati dalla Federazione italiana associazioni fotografiche che, nel settembre scorso, hanno preso parte alla terza edizione dell’ evento omonimo, organizzato grazie alla collaborazione fra Ingarda Trentino Spa, Azienda per il Turismo del Garda Trentino, e Trentino Spa.

NON SOLO PAESAGGI
Le immagini riproducono non solo i paesaggi affascinanti del territorio compreso fra il Lago di Garda e le cime delle Dolomiti, ma anche le numerose testimonianze storiche e religiose, le varie attività sportive di terra, acqua e aria praticabili nel raggio di 15 km, la tradizione dell’ artigianato di qualità e la cultura della buona tavola e dell’ accoglienza.

Andrea Angelini, Paolo Degiampietro, Alberto De Cesare, Stefano Giogli, Elena Givone, Antonella Monzoni, Giovanni Presutti, Omero Rossi, Patrizia Zelano, Daniele Lira: sono questi gli autori che hanno avuto l’ occasione di conoscere il territorio del Garda Trentino e di tradurre in immagini le sensazioni e le atmosfere lacustri, mettendo queste foto a disposizione di Ingarda Trentino e Trentino Spa per usi editoriali.

FRANCESCO ZIZOLA, FOTOGRAFO D’ ECCEZIONE
A coordinare il progetto, il maestro Francesco Zizola, uno dei fotografi italiani più apprezzati a livello mondiale autore di numerosi libri, vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali: nel 1995 il ‘Visa d’Or Feature Award’ al Festival internazionale di fotogiornalismo di Perpignan; nel 1996 il ‘World Press Photo of the Year’ (unico Italiano in oltre cinquant’ anni di storia del Premio) con un reportage sulla tragedia delle mine antiuomo in Angola; sette ‘World Press Photo’ (l’ultimo nel 2007 nella categoria ‘Gente nella notizia’); quattro ‘Picture of the Year’. Nel 2003, inoltre, Henri Cartier Bresson sceglie una sua fotografia per inserirla nel libro ‘Les choix d’Henri Cartier Bresson’, collezione delle 100 immagini da lui preferite.

L’ ESPOSIZIONE OPEN AIR DI ZIZOLA
La mostra prevede anche la pubblicazione di un catalogo. Nello stesso periodo sarà allestita un’ esposizione open air, una personale di Francesco Zizola: sei immagini stampate su maxi pannelli saranno affisse all’ esterno della struttura della Spiaggia degli Olivi, ex Tiffany, per restituire un impatto scenografico di grande effetto. La mostra Obiettivo Trentino Fototrekking verrà allestita nuovamente dall’ 1 al 23 agosto a Nago, nelle sale del Forte Superiore.