Itinerario di viaggio nella Polinesia francese: da Bora Bora a Thaiti

di Redazione Commenta

Bora Bora, Moorea, Tahiti, Rangiroa… concentriamo su queste 4 isole della Polinesia Francese i nostri 16 giorni di vacanza nei remoti mari del sud, dove troveremo pace, silenzio, natura selvaggia, un mondo sottomarino da scoprire, i bagni con le mante, i delfini e gli squali in mare aperto. La Polinesia è ancora un paese dove la presenza turistica non è opprimente e si ha l’ opportunità di conoscere la popolazione locale. Effettuando questo viaggio in luglio, in tutta la Polinesia c’ è la Heiva (14 Luglio – festa della Bastiglia) con una serie di feste con danze e musica, avrete un’ ottima occasione per vivere la Polinesia dei Polinesiani.

LA POLINESIA FRANCESE
Polinesia Francese, centinaia di isolette sparpagliate in pieno oceano Pacifico luoghi che sanno di fiori profumati, di reef fragorosi, nomi lungamente assaporati Moorea, Bora Bora, Rangiroa, Touamoutou, Tahiti. E già Tahiti vuol dire sognare un mondo lontano, che la martellante pubblicità mondiale ci fa identificare con alberghi costosissimi, danze polinesiane organizzate, baci e collane di fiori a pagamento, motoscafi su acque limpidissime con splendide ragazze sorridenti.

DA PAPEETE A MOOREA
Forti della esperienza di tanti gruppi che vi hanno preceduto e delle amicizie con i locali consolidate da anni, scenderemo all’ aeroporto di Papeete e ci porteremo all’ imbarcadero per salire sul battello per Moorea, la più bella isola in assoluto del Pacifico, con la splendida Baia di Cook: faremo il consueto giro dell’ isola con interessanti puntate all’ interno dove una lussureggiante vegetazione fa da cornice a baie e baiette di rara bellezza.

DA PAPEETE A BORA BORA
Rientrati a Papeete iniziamo il nostro giro in aereo per Bora Bora e la sua affascinante, bianchissima spiaggia di Punta Maitirà, con la sabbia di corallo polverizzato dal mare. Poi raggiungeremo il lontano reef, a nuoto o in barca per una indimenticabile passeggiata su quella lingua di corallo che costituisce una invalicabile barriera per le paurose onde oceaniche.
Ancora in barca per il giro della laguna interna attorno all’isola e ancora giro dell’ isola in bicicletta, ci bagneremo in acque limpidissime tra pesci colorati, piccoli squali, razze… per nulla intimoriti dalla nostra presenza. Per i più attivi possibilità di ascensione alla montagna che domina Bora Bora per una vista mozzafiato sulla laguna, i reef e lontane le altre Isole Sottovento.

DA BORA BORA A TOUAMOUTOU
Da Bora Bora in volo diretto verso gli atolli delle Touamoutou. Un arcipelago di migliaia di isole disseminate in una area vastissima a nord di Tahiti. Sceglieremo Rangiroa, atollo corallino, con un reef affascinante e pescosissimo nel grande oceano. Andremo a scoprire i secteur, coltivazioni di palma da cocco spontanee lontane dai villaggi (dove potremo, se vorremo assaporare la vita alla Robinson Crusoe) e la lontana e splendida Laguna Blu.

TAHITI
Poi torneremo alle case del villaggio dove assaporeremo il pane e il maialino cotto sotto la sabbia, ultimi bagni, ultimi giorni di pesca prima di rientrare a Papeete nell’ isola di Tahiti, ce ne andremo alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi prima di imboccare la scaletta dell’ aereo che ci riporterà in Italia.