FUOCHI D’ ARTIFICIO E RISPETTO DELL’ AMBIENTE
Zolfo e salnitro, ma soprattutto creatività, ingegno e virtuosismo, saranno i protagonisti della competizione, che arriverà a decretare un vincitore il 20 agosto nella tradizionale finale di Omegna, con un gran galà celeste preparato da tutti i concorrenti insieme. L’ inaugurazione in grande stile, invece, avverrà il 26 luglio, con l’ apertura pirotecnica sulle cascate del Toce in val Formazza: un’ esplosione di luci e colori a contorno di una delle pià grandiose cascate delle Alpi, e soprattutto il primo spettacolo di fuochi d ‘artificio ”ecologista”, a basso impatto ambientale, senza botti e detonazioni.
LA GARA
E poi via con la gara, in cinque serate, ciascuna dedicata completamente a una nazionale: il 1 agosto, nel piccolo borgo lacustre di Mergozzo, è la Cina a inaugurare il campionato, seguita poi, l’ 8 agosto, dal Venezuela sulla rocca di Angera ad Arona. Il 14 sera due spettacoli paralleli: a Santa Maria Maggiore in val Vigezzo ci sono i botti dell’ Australia, alle 21, mentre a Verbania, sul Lago Maggiore, appena 2 ore dopo, a tenere banco saranno i canadesi. Chiude la gara l’ Austria, il 23 agosto ad Omegna, dove una settimana dopo ci sarà anche il gala di chiusura del campionato.
INFORMAZIONI
Sette tappe pirotecniche sui laghi; e intorno altri grandi eventi tradizionali, come il Palio Remiero di Verbania, il 14 agosto, e la festa popolare di San Vito a Omegna, l’ultima settimana del mese. Il programma completo sara’ presto in rete all’indirizzo www.fioridifuoco.it.
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025