Inaugurata la MSC Splendida: Sofia Loren e vip italiani a Barcellona per il varo della nuova ammiraglia da crociera

di Redazione Commenta

Barcellona – Vip italiani per il varo della nuova ammiraglia della MSC. A bordo ci sono Valeria Marini e Arrigo Sacchi, Franco Baresi e Paolo Di Canio, solo per citare alcuni dei vip. E naturalmente lei, Sofia Loren, che ha tenuto a battesimo nel porto di Barcellona la nuova Splendida’, la supernave gemella di quella, la ”Fantasia”, che avrebbe dovuto ospitare i Grandi della Terra nel G8 alla Maddalena.

LA CERIMONIA DI GALA
La cerimonia è stata accompagnata da uno spettacolare show di gala lirico che ha visto protagonista il maestro Jose’ Carreras e molti altri artisti di fama internazionale.
Noi siamo grandi nel mondo – ha detto il premio Oscar Sofia Loren in un incontro stampa con i media di 50 Paesi – Tutto parla del made in Italy, qui c’è Italia al cento per cento. Abbiamo moda, cinema e navi, talento e immaginazione“, ha rimarcato. La scelta di Barcellona segue l’ idea innovativa di MSC Crociere di varare le sue navi in paesi diversi, una tradizione che ha preso il via con il varo di MSC Poesia a Dover nell’ aprile 2008, e che proseguirà con MSC Magnifica, che sarà invece battezzata ad Amburgo, il prossimo anno. Con MSC Splendida, MSC Crociere porta la sua flotta a 10 unità.

LA NAVE PIU’ GRANDE D’ EUROPA
MSC Splendida, insieme alla sua gemella MSC Fantasia, è la nave più grande mai costruita da un armatore europeo. Questa città galleggiante può trasportare fino a 3.959 passeggeri, ha una lunghezza di 333,3 metri, è alta 66,8 metri, quanto un palazzo di 23 piani, e misura 137.936 tonnellate. La progettazione di MSC Splendida è stata affidata agli architetti dello studio De Jorio Design International che hanno puntato all’ innovazione tecnologica volta a garantire il comfort dei clienti e la protezione ambientale.

LA PIU’ BELLA DEI MARI
Pensavamo di aver costruito la nave più bella del mondo con MSC Fantasia – ha spiegato Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato di MSC Crociere – invece, anche MSC Splendida identifica, già con il nome che le è stato conferito, un nuovo e straordinario splendore nel panorama crocieristico. Con il suo arrivo, la nostra flotta ha ora dieci unità, un obiettivo importante che non avremmo potuto raggiungere senza le qualità, sempre dimostrate, dalla squadra MSC Crociere: energia, passione e professionalità. Caratteristiche che possono attribuirsi anche a Barcellona, città eclettica e dinamica, ma importante per la nostra Compagnia, con 82 scali e 304.000 passeggeri movimentati solo quest’ anno“.

COME VERSAILLES
MSC Splendida é una vera meraviglia per gli occhi. Ma al di là del suo aspetto, sono i numeri a caratterizzarne ancor di più la magnificenza. Ha una superficie totale di 450.000 metri quadrati, l’ equivalente di circa 60 campi da calcio, di cui 55.000 metri quadri di spazio utilizzabile – più del Palazzo di Versailles. Da solo il ”The Strand Theatre”, con i suoi 1.603 posti a sedere, occupa oltre 2.000 metri quadrati: la grandezza di 8 campi da tennis.
Altri 1.700 metri quadrati sono dedicati alla sontuosa MSC Aurea Spa, 1.000 metri quadrati al Royal Palm Casino’ e per i piu’ piccoli, 400 metri quadri di aree gioco a disposizione. MSC Splendida può ospitare fino a 3.959 passeggeri. La nave dispone di 5 piscine, di cui 1 coperta, e di uno spettacolare Aqua Park con 150 getti d’ acqua, oltre che di 12 vasche idromassaggio. Inoltre questa città galleggiante dispone di 1.637 cabine, più delle camere del famoso Waldorf Astoria Hotel di New York. L’ 82% sono esterne, ben 1.256 dispongono di balconi privati. 107 le suites, di cui 99 sono nel lussuoso MSC Yacht Club. 43 cabine, infine, sono appositamente attrezzate per gli ospiti diversamente abili. I 18 ponti sono serviti da 25 ascensori, di cui due panoramici.

Decisamente da provare almeno una volta nella vita…