Teach on the beach: come recuperare i debiti scolastici in vacanza sotto l’ ombrellone

di Redazione Commenta

Si chiama ‘teach on the beach’, letteralmente ‘insegnare sulla spiaggia’, all’ estero è utilizzato per imparare le lingue, in Italia invece è la formula per riparare i debiti scolastici senza rinunciare alle vacanze, al mare e alla spiaggia. Una giovane 22enne, scrive il ‘Sole 24 Ore’, arriva in spiaggia intorno alle 8 del mattino e poco dopo arriva quello che lei chiama ‘cliente’, un ragazzo che ha bisogno di saldare un debito in matematica. Sotto l’ ombrellone comincia la lezione tra equazioni e disequazioni; dopo due ore il ‘cliente’ estrae 30 euro dal portafiglio e saluta.

LA MATEMATICA NELL’ MP3
II ragazzo cammina sulla spiaggia con le cuffiette dell’ mp3 nelle orecchie e ascolta la voce della giovane che gli da’ lezioni che ripete le regole di matematica e geometria: un metodo nuovo che fa certo presa sui ragazzi tanto che giovane dice “figo imparare la matematica così, a settembre li propongo alla mia prof”.

NON SI RINUNCIA ALLE VACANZE
I ragazzi non ci pensano a rinunciare alle vacanze – spiega la 22enne – al mare e al sole. Ma allo stesso tempo devono riparare i brutti voti. Allora ho pensato che bisognava trovare un modo per coniugare queste due necessità“. La tariffa? “Prendo 15 euro all’ ora perchè non ho molta esperienza – continua la giovane – i professori ‘veri’ chiedono 35 euro per una lezione al chiuso, ma io dico: come si fa a pretendere che un ragazzo passi l’ estate nello studiolo a fare equazioni?“.

Anche un’ altra ragazza da lezioni all’ aperto e ha messo un annuncio on line: “Se vai al mare a Lerici e hai bisogno di recuperare un debito in chimica chiamami“. “L’ ho fatto – spiega – perchè so che in questa località vengono a villeggiare molte famiglie e tra loro c’ è di sicuro qualcuno che ha un figlio con un debito da saldare“.

LEZIONE AL PARCO
Qualcuno – racconta – mi chiede di fare lezione al parco. Allora scegliamo un posto all’ombra, ci mettiamo comodi e cominciamo a ripetere gli elementi della tavola periodica“.