Riviera Beach Games 2009, dal 30 luglio al 2 agosto a tutto sport sulla Riviera Romagnola

di Redazione Commenta

Oltre 100 appuntamenti in quattro intensi giorni di sport negli stabilimenti balneari della Riviera adriatica. Dal 30 luglio al 3 agosto tornano in Emilia Romagna i ‘Riviera Beach Games’, le Olimpiadi dei giochi da spiaggia che propongono, lungo 110 chilometri di costa, cento appuntamenti da non perdere. Da Marina di Ravenna a Cervia, da Rimini a Cattolica, oltre ai classici sport da spiaggia, i turisti potranno provare discipline innovative che ben presto diventano di moda, come è già accaduto la scorsa stagione per lo speedminton e il blackminton.

LE NOVITA’ DELL’ ESTATE
Tra le novità, quest’ anno c’è grande attesa per il dodgeball, la versione da spiaggia della ‘palla avvelenata’, e lo stand up paddle board, uno sport d’ acqua che si pratica con un surf più grande di quello classico che scivola sulle onde con l’ ausilio di una pagaia.

IL BRACERE OLIMPICO SULLA RIVIERA
I giochi saranno ufficialmente inaugurati giovedì 30 luglio con la tradizionale cerimonia dell’ accensione del braciere olimpico con una fiaccola che sarà portata da tedofori vip. La cerimonia avverrà alle 18 all’unisono su tutta la Riviera. Il braciere olimpico, che ogni località ha collocato in una posizione strategica e di grande impatto visivo, resterà acceso fino a domenica 2 agosto, giornata di chiusura dei Giochi. In quella occasione la festa dello sport in Riviera vivrà un altro grande momento con un appuntamento a sorpresa, in mare.

I PEZZI FORTI DEL RIVIERA BEACH GAMES
Non potevano mancare ai Riviera Beach Games le attività ‘regine’ della spiaggia: dal beach tennis al beach volley, dal beach soccer, al beach hockey, passando per le sfide di foot volley, beach frisbee, beach basket, beach hockey, fino alla disputa di regate, pedalonghe (spettacolari sfide con i classici pedalò), gare podistiche, di nuoto, di ciclismo tra spiaggia e pineta.

Da non perdere il Mondiale di beach tennis a Marina di Ravenna (dal 30 luglio al 2 agosto), il Campionato italiano di foot volley a Cervia (1 e 2 agosto), il Beach Hockey Festival a Cesenatico (dal 30 luglio al 2 agosto), il Gran Gala del Tae Kwon Do a Rimini (1 agosto). Rimini, Cattolica e Comacchio sono, tra l’altro, al centro di eventi legati alla danza (classica, moderna, sportiva). A Marina Romea (1 e 2 agosto) si esibiranno due grandi piloti di moto d’ acqua: il campione del mondo Alberto Monti e il campione italiano di freestyle Valerio Calderoni.

Previsti anche appuntamenti legati al golf (in particolare per bambini), alla danza e alle arti marziali, e attività per i diversamente abili. Nel cartellone di questa seconda edizione dei Riviera Beach Games saranno 23 gli sport protagonisti e con loro è previsto, a grande richiesta, anche il ritorno di giochi vintage come il ‘cheecoting’, il calcio balilla, le costruzioni dei castelli di sabbia, il tiro alla fune, le freccette. Tanti gli eventi a cui si potrà assistere con serate di divertimento on the beach, ma anche tanti quelli a cui sarà possibile partecipare con gare aperte a ragazzi e ad adulti che, dopo aver applaudito i big delle varie discipline, potranno a loro volta sentirsi star per un giorno, sfidandosi sotto i riflettori di questa grande festa che svilupperà quasi 500 ore di sport.

Martedì 14 luglio, nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Rimini, il campione del mondo Luca Toni, bomber del Bayern Monaco e testimonial dell’ Emilia Romagna in Germania, è stato il prezioso ‘anfitrione’ dei Riviera Beach Games 2009.