La marche au fort l’ 11 ottobre 2009 nel borgo medievale di Bard, Valle d’ Aosta

di Redazione Commenta

La marche au fort attira ogni anno migliaia di visitatori in virtù del riuscito connubio tra gusto, tradizione e cultura. Quest’ anno è in programma l’ 11 ottobre nel borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte. Organizzata dall’a mministrazione regionale in collaborazione con l’ Associazione Forte di Bard, la sesta edizione della fiera proporrà agli amanti dei sapori genuini l’ incontro con oltre cento produttori locali di specialità quali carni e formaggi, salumi ed insaccati, prodotti da forno, mieli, dolci, vini, grappe e distillati.

DEGUSTAZIONI APERTE NEL BORGO
La manifestazione si svilupperà dalle 9 alle 18 negli angoli più caratteristici del borgo medievale di Bard: nelle cantine degli antichi palazzi, esperti e tecnici illustreranno i prodotti cardine della produzione valdostana, le proprieta’ nutrizionali e le tecniche di lavorazione. I visitatori verranno, inoltre, coinvolti in degustazioni e percorsi guidati, accompagnati da animazioni di gruppi folcloristici lungo le vie e le piazze.

LA VISITA ALL’ ECOMUSEO DELLA CASTAGNA
Durante la giornata sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio rurale di Bard, una passeggiata dal Borgo medievale sino alla frazione Albard con visita all’ Ecomuseo della Castagna, e la possibilità di visitare il Forte di Bard, divenuto il principale centro di interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta.