Viaggio a Lisbona, in tram tra il Tago e il Monsanto nel Portogallo da scoprire

di Redazione Commenta

Città tra le più belle d’ Europa, Lisbona è si snoda lungo la riva settentrionale del Tago, alla strozzatura tra il mare interno e la foce, ai piedi di colline che raggiungono, col Monsanto, i 226 metri di altezza.
Lisbona si compone di un vasto nucleo centrale (Baixa) in piano, della medievale Alfama, arroccata verso est e del Restelo a ovest antica zona portuale e centro della vita artistica cittadina. Particolare fascino le viene dal carattere unitario dell’architettura, dal clima dolce e dalla luminosità del cielo.

COME MUOVERSI A LISBONA
Lisbona può essere visitata a piedi e in tram, spostandosi da un punto all’ altro per visitare i monumenti più importanti: dalla brulicante Piazza del Commercio con il suo Arco di Trionfo al quartiere Alfama, il più pittoresco di Lisbona, costruito attorno al castello tra il mare e la chiesa di São Vicente de Fora. Quasi tutte le case sono del XVI sec. con strette viuzze, rampe, scalinate, piazzette e pittoreschi giardinetti.
Poi al Restelo con i suoi importanti musei, quello di Arte Antica e quello straordinario della Marina.

COSA VEDERE A LISBONA
Imperdibile è il gioiello di arte manuelina che è il Mosteiro dos Jerónimos de Belém, capolavoro dell’arte manuelina con la splendida chiesa e lo straordinario chiostro poi la Torre di Belém simbolo della città, da dove intrepidi navigatori partivano per lunghissimi viaggi alla scoperta di nuove terre.

GITE FUORI PORTA DA LISBONA
Da Lisbona sarà possibile raggiungere con i mezzi pubblici Evora, città dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e Sintra dove visitiamo il Palacio National; da quì raggiungeremo sempre coi mezzi pubblici Cabo da Roca, affascinante sito, punto più occidentale del vecchio continente, Cascais e l’ Estoril.

I LOCALI DI LISBONA
E la notte, la notte nei ristorantini, nei localetti della città a seguire le note del fado, i gorgheggi delle emule di Amalia Rodriguez. Il fado, questo canto triste e violento, sarà il leit-motif del viaggio in Portogallo.