La Calabria nel mondo il 14 ottobre 2009 all’ Auditorium Conciliazione, Roma

di Redazione Commenta

Forse anche Leon Panetta capo della Cia nominato dall’ amministrazione Obama, e Joseph Serra, già governatore dello Stato del Brasile e candidato alle prossime presidenziali, alla diciottesima edizione del Premio “La Calabria nel Mondo” in programma il 14 ottobre a Roma, presso l’ Auditorium Conciliazione. Il premio internazionale voluto da C3 International, l’ associazione che unisce i calabresi nel mondo presieduta dall’ onorevole Peppino Accroglianò, ogni anno, attraverso un comitato presieduto da Cesare Mirabelli, valuta e le varie candidature che arrivano da tutto il mondo, ”per dimostrare che la Calabria – spiega Accroglianò – è fatta di persone creative e laboriose”.

IL PREMIO AI CALABRESI
Per questa edizione saranno sei i calabresi d’ origine che verranno premiati con una copia in argento del Codex Purpureus Rossanensis, antico testo evangelico in greco simbolo della citta’ di Rossano, e sono: Francesco Guida, Presidente della Cassa di Risparmio di Bra (Cuneo); Rolando Manna, Imprenditore e costruttore attivo a Roma; Rosaria Marino, Direttore generale dell’ Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’ Agricoltura del Lazio; Giuseppe Novelli, Preside all’Università di Roma Tor Vergata e Professore di genetica medica; Angelo Sparano Vitelli che vive e lavora a San Paolo in Brasile ed è Presidente e fondatore del “Sistema Quatro”, grande azienda per la fornitura di servizi e manodopera specializzati; Leon Panetta, Presidente negli Stati Uniti del ”The Panetta Institute for Public Policy”.

GLI ONORI DI CASA
L’ evento si aprirà alle 18 e a presentarlo sarà la conduttrice Rai Livia Azzariti. Ad accogliere gli ospiti saranno il Presidente del C3 International Peppino Accroglianò e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che faranno gli onori di casa e riceveranno i numerosi ospiti, tra i quali il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, che presiederà alla consegna dei premi. Precederà la consegna dei premi uno spettacolo in forma teatrale dedicato alle opere poetiche di Corrado Calabrò, magistrato calabrese, alla guida dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e uno dei più apprezzati e moderni poeti contemporanei.

CALABRESI ILLUSTRI
Non mancheranno all’ appuntamento molti dei premiati nelle scorse edizioni. Qualche nome, tra i tanti che hanno gia’ confermato la loro presenza: Antonio Catricalà, Presidente dell’ Antitrust; il Vice Presidente dell’ Autorità Garante per la protezione dei dati personali Giuseppe Chiaravalloti; i professori Annibale Marini, Cesare Mirabelli e Aldo Corasaniti, Presidenti Emeriti della Corte Costituzionale.
E ancora: il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Marra, direttore ADNKronos, presidente G.M.C.; il deputato imprenditore Santo Versace e l’ Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Ing. Mario Moretti; il Presidente dell’ Inail Sen. Prof. Vincenzo Mungari; Il Generale Michele Adinolfi, capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza. Non mancheranno i rappresentanti delle istituzioni calabresi, tra i quali il Governatore della Regione On. Agazio Loiero. Tra le personalità religiose ricordiamo Monsignor Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro.