Halloween 2009 a Corinaldo: la festa delle streghe vi aspetta dal 29 al 31 ottobre 2009

di Redazione Commenta

E’ tempo di carnevale d’ autunno nella Capitale italiana di Halloween. Anche quest’ anno, infatti, dal 29 al 31 ottobre , allo scoccare delle 17.17 in punto, il bellissimo borgo marchigiano di Corinaldo (An) torna ad ospitare “Halloween – La Festa delle Streghe”, il folleggiante carnevale autunnale che da 12 anni richiama visitatori da tutta Italia e varie città d’ Europa, divertendo grandi e piccini. “L’ ingresso è libero, l’uscita non garantita…” recita lo slogan della festa. Manifestazione estesa su più giorni, con iniziative di vario genere.

LA FESTA DELLE STREGHE
“La Festa delle Streghe” di Corinaldo si è distinta anno dopo anno per la qualità e la portata dei festeggiamenti da brivido (dalle scenografie, alle iniziative, agli ospiti), fino a imporsi come la Festa di Halloween di riferimento a livello nazionale, tanto che la stampa ha definito Corinaldo la “Capitale Italiana di Halloween”.
Riconosciuto come uno dei cento borghi più belli d’ Italia e destinazione d’ eccellenza europea, uno dei tanti pregi di Corinaldo è il chilometro di mura quattrocentesche che lo abbraccia, tra le meglio conservate nelle Marche. Le mura, perfettamente conservate, sono ancora più suggestive illuminate da piccole fiammelle, e centinaia di zucche che accolgono il visitatore emozionandolo. L’ andamento delle mura corre per quasi un chilometro intorno alla cittadina marchigiana, tra torri, scalinate, ronde, camminamenti, viuzze e piagge, offrendo uno scenario mozzafiato e un’ incredibile varietà di angoli che ospitano spettacoli di ogni tipo: musica, cabaret, teatro di strada, laboratori per i più piccoli, performance, e l’ attesissimo concorso di Miss Strega.

IL CAPODANNO CELTICO
Oggi sono ormai in molti a festeggiare questa ricorrenza che nella tradizione celtica cade la notte del 31 ottobre, ma nel 1997 i tempi non erano sospetti e Corinaldo ebbe l’ occhio lungo scegliendola come occasione tra intrattenimento e cultura, esplorando paure, tradizioni e giochi. Secondo la leggenda la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è quella in cui le anime dei morti tornano sulla terra e i vivi, per ingannarli, si mascherano da spiriti mostruosi, offrendo loro dolci per accattivarsene la simpatia. Una festa importata dalle isole britanniche agli Stati Uniti e poi dagli Stati Uniti esportata al mondo.
Dal 1997 dunque il borgo marchigiano si veste “da paura”, dando vita a una scenografia senza pari. L’allestimento del borgo è attentamente curato e coinvolge tutta la comunità: circa 600 persone. Famiglie e intere e generazioni lavorano così a stretto contatto. L’ evento è organizzato dall’ Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo e il sostegno attivo di centinaia di volontari.

ZUCCHE, SPIRITI E STREGHE
Durante “Halloween – La Festa delle Streghe”, le consuete zucche intagliate e illuminate conducono il visitatore nel cuore della festa e del borgo spiritato. Visitatore che sul suo cammino incontra mostri e strane creature, pipistrelli giganti, vampiri, streghe, prima di attraversare il Cunicolo della Trepidazione, il “Tunnel della paura” che già nel 2002 ha fatto sussultare anche il professionista dell’ horror Dario Argento, la Torre delle Trasformazioni dove truccatori sono a disposizione del pubblico che voglia farsi dipingere il volto in tema horror. Per più piccoli ci sono giochi e laboratori didattici scaccia-paure tra cui “Costruendo La Paura“.

IL CONCORSO MISS STREGA
Tra gli appuntamenti più attesi della Festa c’ é il divertente e ormai celebre concorso Miss Strega, originale concorso aperto a tutti, e in cui sono volti e nomi famosi a fare da conduttori, giurati e madrine alla grande serata conclusiva in piazza (quest’ anno in programma il giorno 29 ottobre). Negli anni infatti, il concorso si è talmente affermato da incuriosire i media e essere seguito da trasmissioni Tv (tra cui varie trasmissioni Rai e Mediaset).
Sono inoltre cresciuti i partecipanti in gara in arrivo da tutta Italia tra privati e istituti di moda, ansiosi di misurarsi con la fantasia e l’ interpretazione della strega nel terzo millennio. I parametri di valutazione da parte della giuria sono: Abito, Acconciatura, Trucco, Portamento, Originalita’, Effetto d’insieme. Il bando di concorso è aperto a “tutti gli abitanti del mondo, senza distinzione d’ età, di sesso e religione”. Non vi sono limiti ai materiali utilizzabili nella realizzazione degli abiti, del trucco e dell’ acconciatura, salvo il rispetto della pubblica decenza e della sensibilità degli spettatori.

OSPITI ILLUSTRI
Tra gli ospiti che negli anni si sono divertiti a “La Festa delle Streghe” di Corinaldo ci sono stati Marco Liorni, Aldo Montano, Antonella Mosetti, Elenoire Casalegno, dj Ringo, Dario Argento, Alessia Fabiani, Vittorio Sgarbi, Stefano Nosei, Marco Rossi, il pittore Walter Bastari, “la matita di Dylan Dog” Carlo Ambrosini. Le ultime edizioni hanno visto crescere la partecipazione da tutta Italia e anche di gruppi dall’ estero, arrivando a ospitare anche 90 mila persone. Nelle taverne da brivido in stile horror-fantasy è inoltre possibile gustare i piatti della cucina marchigiana accompagnati da ottimi vini locali a prezzi modici.