Itinerario di viaggio in moto sulle Alpi tra Francia e Italia: da Saluzzo al Colle dell’ Agnello

di Redazione Commenta

Quasi quattrocento chilometri di paesaggi spettacolari in Italia e in Francia. Un percorso ad anello tra i Parchi del Mercantour e del Queyras, con partenza da Saluzzo (Cuneo), permette di ammirare gli angoli più suggestivi delle Alpi Marittime e delle Alpi Cozie. E lo si può gustare come si vuole: in bicicletta, in moto, in scooter, in automobile. Con una sola avvertenza: bisogna affrettarsi, perchè presto i passi alpini verranno chiusi per la neve. Per i motociclisti… vi aspettano curve indimenticabili e panorami mozzafiato, ma attenzione… la carburazione in alta quota potrebbe darvi qualche problema!

ITINERARIO DI VIAGGIO IN MOTO DA SALUZZO AL COLLE DELLA LOMBARDA
Da Saluzzo si raggiunge Borgo San Dalmazzo e si imbocca la Valle Stura. Si procede fino a Vinadio dove è consigliabile fare il pieno di carburante. Fuori Vinadio si abbandona la statale 21 a sinistra per il Vallone di Sant’ Anna dove si trova il Santuario omonimo e ci si inerpica per la ripida provinciale che, con molte curve e tornanti, raggiunge il Colle della Lombarda (mt. 2.350), un valico di secondaria importanza stradale ma molto bello dal punto di vista del paesaggio, con una splendida veduta sul Santuario di Sant’ Anna e sulle montagne pizzarde.

ITINERARIO DI VIAGGIO IN MOTO DA SAINT ETIENNE DE TINEE AL COLLE DELL’ AGNELLO
Si scende in Francia nella stazione sciistica di Isola 2000 e si prosegue fino a Saint Etienne de Tinee, da dove si inizia a salire verso il colle della Bonette che con i 2808 mt. pare sia il valico stradale più alto d’ Europa, il panorama è impareggiabile, ovunque una corona di montagne. Si scende verso Jausier: siamo nella valle dell’ Ubaye, e si risale per raggiungere il Col de Vars (mt. 2.109) che si raggiunge dopo aver attraversato St. Paul. Si scende nella cittadina di Guillestre e si segue la strada che conduce ai 2.748 metri del Colle dell’ Agnello. Dal valico si rientra in Italia dalla Val Varaita a Chianale, Pontechianale Sampeyre e Saluzzo.