Viaggio a Parigi: cosa vedere, cosa fare…come vivere un viaggio nella città più romantica

di Redazione Commenta

Bienvenue à Paris,
la città più, amata, visitata, declamata. La città di chi ha l’anima artista, la città di chi ama l’Amore e di chi ama la Moda, la città che in ogni suo angolo ci racconta qualcosa di sé e della sua storia.
Parigi non è solo la capitale francese, Parigi è un mondo a se, è uno stile di vita, un sogno, un immaginario.
Ernest Hemingway, uno dei molti scrittori che amò Parigi, scrisse «Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi come un giovane uomo, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, a Parigi è un continuo banchettare.»

Cosa vedere a Parigi

Parigi è una città che va visitata e rivisitata…va vissuta entrando in sintonia con ogni sua sfaccettatura.
Le cose da fare e da vedere sono veramente tante ma con l’aiuto di prodigiose mappe e dell’organizzatissima rete metropolitana si riescono a fare davvero miracoli
Visitare il Louvre è d’obbligo, altrettanto c’è da visitare la Torre Eiffel, il Centre Pompidou, Notre Dame, il Quartiere Latino, Montmartre, gli Champs Elysées, il Museo d’Orsay. Per gli amanti della moda ci sono negozi e atelier da perdere la testa, Parigi terra di Coco Chanel, Christian Dior, Jean-Paul Gaultier, Christian Lacroix, Emanuel Ungaro e tanti altri stilisti che ci offrono capi di prestigio che eccellono in qualità ed eleganza.

Cosa fare a Parigi

Iniziamo col dire che a Parigi si può andare a mangiare a pranzo e a cena anche tutti i giorni senza dover tornare nello stesso ristorante e gustando il meglio di tutte le cucine di Francia e del mondo.
Si può andare al cinema e avere un’ampia scelta di spettacoli e sale, ogni giorno si può vedere una nuova mostra di pittura o di fotografia.
A Parigi è fantastico entrare a curiosare nei negozietti del Marais o nelle librerie di Saint Germain, nei teatri o nei bistrot e per chi ama la musica perchè non passare una bella serata a ritmo di jazz?

E’ possibile camminare tra le bancarelle o girare i mercatini, attraversare, sognando, la Senna o uscire dalle zone centrali e partire alla scoperta dell’altra faccia di Parigi.
A Parigi la vita è frenetica e pulsante durante tutto il giorno ma di notte assume un fascino interessante: i quartieri affollati fino a che spunta l’alba, i suoi locali tipici e le sue discoteche modaiole.
A Parigi si vive tutto il giorno e quando si è fiacchi ci si può rifugiare in un caffè o ci si può sedere su una panchina e pian pian, giorno dopo giorno si entra nella città, ci diventa sempre più familiare ed è proprio allora che ci si accorge che Parigi rimarrà sempre viva nell’anima di ogni suo visitatore.

Immortal ville de Paris, ville de l’Amour…