Il romanzo ha carattere di monologo. Un giornalista italiano, a Berlino nei giorni della caduta del muro, racconta ad una ragazza conosciuta in un pub la sua storia vissuta nella città tedesca fra il 1983 e il 1984.
Una storia d’amore segreta con una sentinella della Germania dell’Est. La narrazione si svolge fra fatti privati e avvenimenti pubblici, in un continuo flashback. Il racconto termina il giorno dell’apertura del muro di Berlino, con il reincontro fra il giornalista e la sentinella dell’Est. Questo reincontro è anche una metafora sulla riunificazione delle due Germanie.
Luigi Lusenti è nato a Milano il 19 febbraio del 1953. Ha conseguito la maturità scientifica. Ha sostenuto 21 esami alla facoltà di lettere e filosofia.
E’ direttore della rivista “il ponte della lombardia”, ha collaborato con numerosi giornali e riviste fra cui l’Unità, il Manifesto, Liberazione, la Rinascita della Sinistra, Rassegna Sindacale, Avvenimenti. Ha firmato corrispondenze per Radio Popolare.
Ha curato le pubblicazioni: “Cittadini per la pace” (Ed. Arci 1991); “Balcani 95” (Ed. Est/Ovest); “Sottocoperta” (Ed. Comedit 2000); “Eravamo in tanti” (Ed. Comedit 2000). E’ coautore, con Laura Miani, di “Profughi – Testimonianze dalla ex-Jugoslavia”. (Ed. Comedit 2000) e con Paolo Pinardi di “Vite da cantiere” (Ed. Comedit 2000). E’ autore de “La soglia di Gorizia – Storia di un italiano nell’Istria della guerra fredda”. (Ed. Comedit 2000) e di “Una storia silenziosa – Gli italiani che scelsero Tito” (Ed. Comedit 2000).
“State lasciando il settore americano” è il suo primo romanzo.
Gianluigi Falabrino (Genova, 1930), è vissuto fino ai vent’anni a Trieste; giornalista, pubblicitario, si è rivelato storico nella maturità. Con Adriano Guerrini ha diretto “Diogene” (1959-1967), ha fatto parte del comitato direttivo di “Critica Sociale” (1968-1974) e ha diretto “Il Mondo Nuovo”, rivista di cultura politica (1994-95). Ha pubblicato saggi di storia del socialismo, storie della pubblicità e del design, Elogio della vita associata (Sciascia, 1973) e altri piccoli libri di poesia.
info www.satura.it
Vanno ridimensionate alcune segnalazioni relative al funzionamento del sito Ryanair
Alcune linee guida per individuare oggi stesso i migliori viaggi di marzo
Spunti per individuare oggi stesso i migliori viaggi per mangiare bene
Focalizziamoci sui viaggi low cost a Natale, secondo quanto appreso oggi
Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico