Sottosuolo, tuor per i “Mondi oscuri”.

di Redazione Commenta


Per gli appassionati di stranezze, per i curiosi e per tutti quelli che hanno voglia di un tour diverso dal solito, un tour che ti permette di osservare cose antiche o fare…esperienze particolari!

eccone alcuni…tanto per gradire…

I rifugi antiaerei di Berlino, per non parlare dei fantasmi che popolano il sottosuolo di Edimburgo o delle catacombe di Roma, le fognature di Parigi e la vecchia metropolitana newyorchese…sono questi i tour più suggestivi che esplorano le viscere delle città.

In giro per visitare la Berlino sotterranea: la Berliner Unterwelten.
Si parla di un’associazione culturale che si occupa di ricerca e documentazione degli edifici e delle infrastrutture del sottosuolo.
Organizza visite guidate, mostre, seminari, spettacoli di vario genere
…parte il tour “Mondi oscuri”, tutti i sabati alle 11:30.

I ponti scavati sotto il South Bridge di Edimburgo nel 1700, in origine usati come magazzini dai commercianti, si sono poi trasformati in luoghi perfetti dove poter scaricare i cadaveri delle vittime di omicidi. Facilissimo immaginare come mai diverse persone abbiano segnalato proprio qui l’avvistamento di fenomeni paranormali.

Il cuore dell’ antica città di Gerusalemme è ricco di tunnel sotterranei, compresa una gigantesca pietra del peso di 570 tonnellate, uno degli oggetti più antichi mai sollevati senza l’ausilio di un macchinario.
I visitatori possono osservare i resti del tempio di re Erode risalente a 2050 anni fa.

La rete metropolitana newyorchese è una delle più vecchie ed estese reti di trasporto pubblico di tutto il mondo. La prima linea risale al 1904. Oggi la City Hall subway station, con le sue pareti a mosaico, i suoi lampadari d’ottone, i lucernari di piombo e l’imponente arco Gustavino, giace dimenticata sotto il centro di Manhattan.
Viene visitata solo dai curiosi nei tour guidati del New York Transit Museum.

La necropoli di San Pietro, lo stadio Domiziano che si estende sotto piazza Navona, il sottosuolo del rione Regola, il sotterraneo di S. Lorenzo in Lucina, la Città dell’Acqua sotto la fontana di Trevi, le catacombe cristiane, queste sono solo alcune delle meraviglie che si trovano del sottosuolo della Capitale.
Fantastico il tour di Angeli e Demoni sulle tracce degli Illuminati.

Il grosso incendio del 1889 ha distrutto 25 isolati della città…Seattle ha ricostruito la sua storia più in alto per paura delle inondazioni.
I resti della vecchia città sono visitabili in un suggestivo tour.