Settimana Santa: alla scoperta della Puglia tra masserie e orme di dinosauri

di Redazione Commenta

Una giornata tra mare e natura selvaggia, in bici lungo la Ciclovia dei Borboni, un Tour tra le masserie pugliesi, sulle orme dei dinosauri o un viaggio nella Puglia delle Cattedrali: tutte le idee viaggio alla scoperta della Puglia si trovano su www.viaggiareinpuglia.it, sito della Regione Puglia. Per marzo-aprile la proposta clou è la settimana Santa in Puglia: otto giorni per scoprire gli usi e costumi di una terra profondamente legata alle proprie tradizioni. Gli itinerari per gustare la Puglia sono i più vari e spaziano tra viaggi da nord a sud della regione, dai borghi di qualità del foggiano sin in Valle d’Itria, tra i sapori e i colori di una terra fertile ed accogliente.

ITINERARIO DI VIAGGIO IN PUGLIA
Un itinerario tra masserie, trulli e tradizioni artigiane, come ‘I colori della Valle d’Itria’, che propone tre giorni tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, per visitare Alberobello e Locorotondo, Martina Franca e Cisternino. Il tutto corredato dai luoghi da visitare, quelli da non perdere e dai prodotti tipici collegati ai territori. Molto piacevole ed affascinante anche l’itinerario ‘Frantoi e fornaci: produzioni artigianali in Puglia’ che percorre i luoghi della produzione artigianale, raccontando momenti di sviluppo e di crescita del territorio rurale pugliese.
Il percorso parte dal Salento, da Gallipoli e dal suo splendido centro storico, prosegue verso la cittadina di Sternatia e poi verso la costa adriatica, passando per Vernole. Si giunge in Valle d’Itria, territorio a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. Sosta ad Ostuni. Poi Cisternino, Locorotondo, Martina Franca sino a Grottaglie dove l’itinerario, che avra’ consentito di vedere alcuni splendidi esempi di frantoio ipogeo, si conclude nello storico Quartiere delle Ceramiche.