I mutanti in mostra all’accademia di Francia dal 30 marzo al 6 giugno, Roma

di Redazione Commenta

Da martedì 30 marzo a domenica 6 giugno 2010, con il titolo collettivo de I Mutanti, saranno presentate a Villa Medici cinque mostre monografiche curate da Éric de Chassey, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

I MUTANTI
I cinque artisti che saranno riuniti all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sono stati definiti dei mutanti: le loro opere incarnano infatti un mondo di cui non sappiamo ancora molto, se non che la stabilità delle identità non potrebbe più esservi definitiva. I lavori di Adel Abdessemed, Stephen Dean, Ellen Gallagher, Adrian Paci e Djamel Tatah pongono il problema della pluralità oggi, non soltanto dal punto di vista sociologico, ma anche nell’utilizzo delle tecniche ibride che mettono in pratica. Appartengono pienamente a un’epoca in cui le identità individuali degli abitanti del mondo occidentale si costruiscono attraverso le migrazioni, le situazioni coloniali e post-coloniali. Essi sono plurinazionali, plurietnici o multiculturali, a volte tutte queste cose insieme, senza che le pluralità si annientino all’interno di una comunità idealizzata né tantomeno cancellino storie e passati differenziati. Ma sono soprattutto le loro creazioni a essere il risultato concreto di un processo di ibridazione.

ADEL ABDESSEMED
Nato nel 1971 a Constantine (Algeria), vive e lavora tra Parigi e New York. Mostrerà una scultura e due video di recente produzione. Adel Abdessemed non utilizza mai un solo mezzo espressivo: il suo lavoro passa dal video alla fotografia, dalla performance alle installazioni scultoree. Definisce le sue opere come “atti” piuttosto che come immagini e le sue azioni sono sempre dirette, semplici e rapide.

STEPHEN DEAN
Nato a Parigi nel 1968, attualmente è artista in residenza a Villa Medici fino a marzo 2010. Mostrerà video e sculture di recente produzione. Per questo progetto l’artista ha realizzato dei video intitolati “Fever”: forme erranti e colore puro sono il risultato di scene guardate attraverso il filtro di una telecamera termica che ne radicalizza l’astrazione. La sua ricerca sulla saturazione del colore è individuabile anche nelle sculture “Prayer Mills”, realizzate con vetri dicroici.

ELLEN GALLAGHER
Nata nel 1965 a Providence (USA), vive e lavora tra Rotterdam e New York. Mostrerà due quadri e un’installazione multimediale che include il suo ultimo film realizzato in collaborazione con Edgar Cleijne (nato nel 1963 a Eindhoven).
Nei lavori presentati per questa occasione (Osedax, 2009, o i grandi quadri a dominanza blu del 2008-2009) – come in molti progetti antecedenti – la distinzione tra il reale e l’immaginario non ha quasi più senso: non si tratta né di identificare né tantomeno di identificarsi, ma di lasciarsi interrogare.

ADRIAN PACI
Nato nel 1969 a Shkoder (Albania), vive e lavora a Milano. Mostrerà video e opere su carta di recente produzione. I grandi miti e la pittura classica nutrono l’opera di Adrian Paci. I temi centrali del suo lavoro sono le migrazioni, le identità e i cambiamenti sociali, politici e culturali della vita quotidiana. La sua personale esperienza di esiliato – come quella dei suoi cari – caratterizza i contenuti dei suoi video, delle fotografie e delle installazioni.

DJAMEL TATAH
Nato nel 1969 a Saint-Chamond (Francia), vive e lavora a Parigi. Mostrerà quadri realizzati tra il 2003 e il 2009. Nei suoi lavori Djamel Tatah raffigura personaggi a
grandezza naturale posizionati sul medesimo livello dello spettatore. Un dispositivo tecnico di demineralizzazione neutralizza gli aspetti più aneddotici e singolari delle figure. Il campo fotografico, la numerizzazione, la frammentazione, la ricomposizione e la successiva proiezione sulla tela riducono le figure allo stato di tracce.

INFORMAZIONI
Info pubblico: tel: 06 / 67 61 1
www.villamedici.it
Orari: 11.00 – 19.00 (continuato)
Chiusura: lunedì
Ingresso: 8 euro (intero) – 5 euro (ridotto)
3 euro (meno di 25 anni)
11 euro (biglietto cumulativo per la mostra e la visita dei giardini)
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
Metro: Spagna / Bus: 117-119 / Parking Ludovisi