Pesca sportiva in Namibia: dalla pesca allo squalo al pesce tigre

di Redazione Commenta

In Namibia pescare è un passatempo molto popolare: si possono praticare la pesca d’altura, la pesca con lenza nei pressi della costa atlantica, mentre nelle acque dolci dei fiumi settentrionali e nei bacini artificiali si pratica la pesca a mosca. Le zone migliori per la pesca con la lenza da riva si trovano lungo la burrascosa costa atlantica, a nord di Swakopmund e fino alla foce del fiume Ugab, mentre per le battute di pesca d’altura bisogna recarsi a Swakopmund.

COSA PESCARE IN NAMIBIA
La pesca degli squali offre emozioni intensissime: si possono pescare suqali bronzei fino a 180kg; altre specie quali lo steenbra, il merluzzo argentato e diverse specie di stumpnose sono prede regolari, anche se ciò che si pesca dipende largamente dal tipo di esca. Le red bait (esche rosse) sono adatte per ogni tipo di preda, così come le sardine fresche (a meno che non stiate cercando di pescare un galjoen, che preferisce le telline e le red bait); gli steenbra amano i gamberi, il merluzzo le telline. La stagione dura dal mese di novembre a marzo.

LA PESCA A MOSCA
Molti appassionati di pesca a mosca gravitano sui fiumi Chobe e Zambesi, nel Caprivi orientale, attratti dalla sfida della cattura del famoso pesce tigre: per prendere esemplari che possono arrivare anche a più di 9 chili bisogna pescare sulle rapide a bordo di mokoro. Lodge specializzati nell’accoglienza ai pescatori, come l’Impalila, offrono escursioni in barca con guide e attrezzatura. La stagione più promettente per il pesce tigre va da agosto a dicembre.

LA VARIETA’ DI SPECIE
Abramidi, barbi e lucci africani sono alcune delle 81 specie che vivono in queste acque, insieme a tilapia, squaker e nembwe. Senza dubbio, parte del fascino di pescare in questa regione è dato dalla possibilità di vedere specie ornitologiche e animali selvatici delle foreste fluviali che giungono ai fiumi per abbeverarsi.