Appuntamenti enogastronomici: a Canino la Sagra dell’asparago verde dal 23 al 25 aprile

di Redazione Commenta

Una sagra dedicata all’asparago, uno dei prodotti di punta della città di Canino. La Sagra dell’asparago verde si svolgerà nella città in provincia di Viterbo dal 23 al 25 aprile. Il programma della festa prevede stand enogastronomici per le vie del centro storico dove i turisti potranno assaggiare l’asparago e altri prodotti tipici locali; durante i festeggiamenti si potranno visitare il museo archeologico multimediale di San Francesco e le rovine della rocca medievale di Castellardo.

LA SAGRA DELL’ASPARAGO VERDE
L’asparago verde di Canino viene coltivato nelle zone limitrofe la città: le sue caratteristiche organolettiche dipendono dai tipi di terreni, calcareo o d’origine vulcanica, e da un ambiente caratterizzato da un clima mite e temperato; basti pensare che in inverno le temperature sono inferiori ai zero gradi solo in alcuni giorni ed in estate oscillano tra i venticinque e i trentadue gradi. A chiudere la sagra, arrivata quest’anno alla sua nona edizione, sarà il premio Asparago d’oro che si aggiudicherà il concorrente che avrà cucinato il miglior piatto a base di asparagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>