Vacanze in mongolfiera: ecco come e dove cimentarsi nel volo in alta quota

di Redazione Commenta

E’ l’ultimo vezzo di vacanze e grandi occasioni: un giro in mongolfiera. Per voli turistici, occasioni private o questioni d’affari, torna così in voga un mezzo di trasporto in stile XVIII secolo. Uno stravagante esempio di lusso molto vintage, che offre allo sguardo dei propri passeggeri una panoramica ad alta quota delle bellezze terrene su cui si resta sospesi. Oltre al medico francese Jean-Louis Etienne, partito di recente da solo per una traversata del polo nord in mongolfiera, a riproporre l’aeromobile è, tra gli altri, la Cv Fly Communication, una società di Bari che ha lo reintrodotto, più che come mezzo di trasporto, come uno strumento di comunicazione e promozione a più livelli. La mongolfiera può essere tanto una vetrina d’eccezione per turisti esigenti, favorendo così un’ulteriore promozione del territorio, quanto uno sede d’eccezione per la vita privata o d’affari. E così al via tete a tete mozzafiato, a tremila metri di altezza, con brindisi in volo ed autoscatto; matrimoni a rischio vertigini, con cerimonia in volo o breve festeggiamento in mongolfiera all’uscita dalla chiesa; ma anche promozioni aziendali e operazioni pubblicitarie, facendo leva sul forte impatto visivo ed emozionale.

VACANZE IN MONGOLFIERA
Per ogni ascensione sulla mongolfiera possono salire, oltre al pilota, quattro passeggeri per una durata e un’altezza che variano in base a se il volo è libero o vincolato. In entrambi i casi per un decollo sicuro, è necessaria disporre di una superficie di 50 metri per 50 metri – o anche meno, se non c’e’ vento – e considerare che d’inverno si può volare per tutto il giorno, mentre d’estate si devono evitare le ore più calde.
Nel caso di un volo libero, tipico degli itinerari turistici – o degli incontri romantici -, si sta in aria per circa un’ora e si può tranquillamente arrivare a 3-4 Km di altezza. Nel caso di un volo vincolato, più idoneo a eventi promozionali, il pallone viene legato con 4 robuste funi assicurate a terra ed effettua una serie di brevi ascensioni a circa 20 metri dal suolo della durata di 5-10 minuti. In due ore possono così salire 100-200 persone mettendo in campo un vero e proprio esempio di “marketing interattivo”.
Al momento è possibile sperimentare il volo in mongolfiera in tutti i week-end del periodo primaverile-estivo allo Zoosafari/Fasanolandia (www.zoosafari.it), in provioncia di Brindisi, a partire dai parcheggi del Parco. Si potrà scegliere il volo ancorato, cioè pilotato da terra con funi di sicurezza, oppure il volo libero per sorvolare tutto il territorio della Selva di Fasano (previa prenotazione).