Turismo equestre: l’8 e il 9 maggio il Raduno delle Amazzoni in Val d’Orcia e Val Chiana

di Redazione Commenta

Appuntamento di primavera per i turisti equestri: fra le incantevoli Val d’Orcia e Val di Chiana il borgo di Sarteano, già noto per la sua tradizione medievale di tornei cavallereschi, ospita l’8 e il 9 maggio il Raduno delle Amazzoni e il primo raduno di “Country line Dance”, un’iniziativa ideale per chi vuole avventurarsi in territori suggestivi, dimenticare il caos della vita quotidiana e conoscere uno degli angoli più affascinanti dell’Italia. Il raduno interregionale, che si svolgerà in contemporanea anche in Emilia Romagna e Lombardia in attesa dell’Equiraduno nazionale in Campania del 10 e 11 luglio, prevede numerose iniziative tra cui il trekking delle Amazzoni con tratte di avvicinamento, giri a margherita nelle Terre di Siena con degustazioni, soggiorno in strutture convenzionate, ballo country con DJ sabato e domenica e prima caccia al tesoro di Country Line Dance a squadre e singolo. A richiesta è inoltre possibile organizzare escursioni alla scoperta delle risorse storiche e naturalistiche di Sarteano e del territorio e degustazioni di prodotti tipici in azienda.

ITINERARI A CAVALLO IN TOSCANA
La Toscana offre diversi itinerari da percorrere a cavallo, grazie alle ippovie presenti sul territorio e ai numerosi eventi dedicati agli sport equestri e non solo per il pubblico femminile. Sarteano è centro privilegiato di queste attività: a giugno ospita la manifestazione equestre “Febbre da Cavallo” ed in più ospita a Ferragosto una delle più antiche giostre medievali, la Giostra del Saracino, antecedente a quella di Arezzo, che risale all’anno 1530 e che consiste nella sfida delle cinque contrade nella piazza principale del paese.

CULTURA MEDIEVALE
Il passato medievale è sintetizzato anche nel Castello, elemento principe del suo paesaggio architettonico, e nelle numerose chiese disseminate nella cittadina. Sarteano ha però una storia ben più antica, testimoniata da diversi reperti archeologici e in particolare da alcune delle più importanti tombe etrusche della Toscana. Da non perdere una visita al Museo Civico Archeologico che espone importanti reperti etruschi e romani. A pochi chilometri dal centro, attraversati boschi foltissimi incontaminati, si raggiungono l’Abbazia fortificata di Spineto e il borgo medievale di Castiglioncello sul Trinoro.

BENESSERE IN TOSCANA
Una visita a Sarteano per i suoi eventi equestri offre l’occasione per lasciarsi andare a una cavalcata nella natura ma anche per terminare la giornata con un tuffo nelle piscine termali o con un massaggio nei centri benessere della zona. A pochi minuti dal paese si trovano infatti i rinomati centri termali di San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e delle terme sensoriali di Chianciano Terme che offrono pacchetti convenzionati per l’evento.

ENOGASTRONOMIA IN TOSCANA
Non vengono trascurate nemmeno le esigenze del palato: Val di Chiana e Val d’Orcia mettono in tavola ottimi DOC rossi senesi e una varietà gustosa di specialità locali. Oltre ai vini Chianti Colli Senesi e Bianco Vergine Valdichiana, Sarteano è in particolare nota per la produzione di olio d’oliva e del cacio di pecorino di puro latte di pecore allevate all’aperto sulle colline. Discorso a parte per la carne, dove regna la Chianina da cui si ottengono imponenti fiorentine da cuocere alla brace. Tra le altre specialità locali la “ciaccia di Pasqua”, il biscotto intrecciato e gli zupponi. Prelibatezze chiantigiane sono ancora il “Tonno del Chianti” (carne di maiale bollita e conservata sottolio come il tonno), la ribollita, i salumi e i pecorini ben affinati.

IL RADUNO DELLE AMAZZONI
Il primo Raduno delle Amazzoni è organizzato dalla Fitetrec Toscana con il patrocinio del Coni, in collaborazione con Regione Toscana, Apt di Chianciano Terme Val di Chiana, Comune e pro loco di Sarteano.