Festival Danza Estate 2010, dal 10 giugno al 9 luglio al Teatro Sociale di Bergamo

di Redazione Commenta

Si svolgerà a Bergamo dal 10 giugno al 9 luglio il Festival di danza contemporanea “Danza Estate 2010”, organizzato dal C.S.C. Anymore di Bergamo. Il Festival, giunto alla 22° edizione, sarà ospitato nel suggestivo e prestigioso Teatro Sociale a Bergamo Alta, nel cuore del centro storico, realizzato ad inizio ‘800 su disegno dal grande architetto austriaco Leopold Pollack e restituito alla città nella sua originaria bellezza da un recente e accurato restauro conservativo.

IL FESTIVAL DANZA ESTATE 2010
Il Festival Danza Estate, un appuntamento costante ed atteso dell’estate bergamasca e lombarda, propone quest’anno otto serate in cui la danza sarà presentata nelle sue diverse espressioni e forme. Particolare attenzione sarà riservata ai linguaggi contemporanei e d’avanguardia, alle proposte che mescolano le culture di altri paesi e le diverse discipline delle arti senza, per questo tralasciare le forme classiche e tradizionali. Quest’anno la direzione artistica del C.S.C. Anymore nello scegliere i titoli per il cartellone ha riscoperto grandi personalità della storia, del cinema, della letteratura e dell’arte, da Casanova a Federico Fellini, da Don Giovanni a John Milton, a Jean Michael Basquiat. Un occasione, quindi, per rivivere i loro immaginari attraverso la danza che verrà portata sul palco del Teatro Sociale nelle sue molteplici declinazioni (contemporanea, teatro-danza, neo-classica, flamenco, hip-hop, danza tradizionale indiana) dalle compagnie Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza, Flamenco Lunares, Artemis Danza/Monica Casadei, Silence Teatro, DaCru Hip Hop Dance Company, Arearea, Art Vision India, Spellbound Dance Company.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Danza Estate 2010 prende il via con ATERBALLETTO – Fondazione Nazionale della Danza (10 giugno) che presenta “Casanova”, una spettacolo con le coreografie di Eugenio Scigliano che evoca attraverso una danza atletica, spettacolare ed altamente espressiva la complessa personalità dell’avventuriero veneziano del 18° secolo. Il secondo appuntamento è con le suggestive e sensuali atmosfere del flamenco della compagnia italo-spagnola FLAMENCO LUNARES (16 giugno) che presenta “Mi Sombra”. Le coreografie sono di Carmen Meloni. Il Festival propone poi una serata ispirata all’universo del grande cineasta Federico Fellini. La compagnia ARTEMIS DANZA/MONICA CASADEI (19 giugno), con la coreografia di Monica Casadei su musiche di Nino Rota, mette in scena “I Bislacchi. Omaggio a Fellini”. Il teatro-danza quest’anno viene proposto dalla compagnia SILENCE TEATRO (23 giugno), diretta da Luigi Pezzotti, con “Malapianta”, spettacolo che si ispira al poema epico “Paradiso Perduto” di John Milton. E’ poi la volta della sferzante energia dell’hip hop portata sul palco da DA CRU HIP HOP DANCE COMPANY (26 giugno) con “Le Roi – Liberamente Ispirato Alla Lucente e Breve Vita di Jean Michael Basquiat”, una coreografia di Marisa Ragazzo e Omid Ighani che racconta la breve vita dell’artista newyorkese Jean Michel Basquiat. Il cartellone di luglio inizia con lo spettacolo “Innesti_Il corpo tecnico” presentato in prima nazionale e realizzato in co-produzione con il C.S.C. Anymore dalla compagnia AREAREA (1 luglio). Un sapiente intreccio di danza contemporanea e linguaggi d’avanguardia su coreografie di Marta Bevilacqua. Il penultimo appuntamento del Festival è con la compagnia ART VISION INDIA (4 luglio), diretta da Ileana Citaristi, danzatrice bergamasca trasferitasi in India dal 1979, che presenta “Shakti, il Femminile di Dio”, uno spettacolo di danza Odissi, la danza tradizionale indiana, con musiche dal vivo. Chiude il Festival lo spettacolo “Don Giovanni o il gioco di narciso” della SPELLBOUND DANCE COMPANY (9 luglio) con la coreografie di Mauro Astolfi, una contaminazione di stili ed elaborazioni drammaturgiche per raccontare il controverso personaggio di Don Giovanni.

I SEMINARI D’AUTORE
Danza Estate 2010 propone, inoltre, nell’ambito del Festival alcuni seminari d’autore che vedono protagonisti anche gli artisti degli spettacoli in cartellone. Quest’anno i seminari in programma sono dedicati alla danza contemporanea e d’avanguardia, alla danza indiana classica e all’hip hop.
Il seminario di danza contemporanea e d’avanguardia sarà tenuto da Marta Bevilacqua della compagnia Arearea, il 28 e 29 giugno.
Il seminario di hip hop sarà tenuto da Ermanno Barnaba di Buja il 3 e 4 luglio.
Il seminario di danza indiana classica sarà tenuto da Ileana Citaristi della Compagnia Art Vision India, il 5 e 6 luglio.
Il C.S.C Anymore, impegnato dal 1986 nell’attività di formazione e didattica nel campo della danza, presenterà anche quest’anno, in apertura di alcune serate del Festival, alcune coreografie interpretate dai suoi allievi dei corsi avanzati.

INFORMAZIONI
Luogo degli spettacoli: Teatro Sociale, via Colleoni 4, Bergamo Alta – ore 21.30
Biglietti: 16 Euro intero; 13 Euro ridotto. Per lo spettacolo del 10 giugno e del 9 luglio: 20 euro intero e 17 euro ridotto.
Abbonamento: 70 euro per 5 spettacoli a scelta
Info per il pubblico: Csc Anymore, tel. 035.224700
Sito internet: www.festivaldanzaestate.it, www.cscanymore.it