IV Edizione del Festival delle Rose, 29 e 30 maggio ai musei Mazzucchelli di Ciliverghe

di Redazione Commenta

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, si riconferma anche per quest’anno il Festival delle Rose, l’appuntamento dei Musei Mazzucchelli dedicato al fiore più amato.
Nella suggestiva cornice settecentesca a Ciliverghe di Mazzano, in provincia di Brescia, sabato 29 e domenica 30 maggio si terrà la colorata mostra-mercato dedicata alla Rosa e alle sue originarie ibridazioni.

IL FESTIVAL DELLE ROSE
Ad arricchire l’appuntamento – promosso dai Musei Mazzucchelli, in collaborazione con il Comune di Mazzano, con Castello Quistini di Rovato e con il Patrocinio di FAI, Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Brescia – una serie di eventi collaterali con la Rosa per protagonista, che animeranno sale, cortili, giardini della splendida sede neopalladiana. Per la quarta edizione si è scelto di prestare attenzione all’artigianalità dei prodotti esposti, dando particolare rilievo, per quanto riguarda la parte floreale, a produttori esclusivi: VivaiVeimaro di Biella per rose antiche e da collezione, l’Azienda Agricola Careddu Monica specializzata in piante grasse e Floricoltura Corazza per la coltivazione di orchidee da collezione.

ROSE RARE
Tra le centinaia di esemplari di rose, antiche, botaniche, selvatiche e moderne come quelle inglesi, per i più appassionati e gli addetti ai lavori sarà possibile ammirare ed acquistare nei cortili le rose più sconosciute e rare, quali: baron girod de l’ ain, sarah van fleet, souvenir de sant anne, marguerite hilling, general shablinkine, cream deligth, f.j grottendorst, pascali, rose de rescht, jacques cartier, duchesse def montebello, hemisphaerica, capitan john ingram, percentifolia, aloha, paul neyron, californica plena, foetidia, empress josephine, a parfume de l’hay.

L’ABITO SCULTURA
Ospite eccellente dell’evento uno straordinario abito-scultura da sposa disegnato dal Maestro Roberto Capucci e ispirato alla regina dei fiori. Ad una scenografica cascata di veli si sovrappone un prezioso corpetto interamente ricamato con petali di rose bianche.
Da segnalare anche la presenza delle Rose-Sculture di Hugo de Ana, provenienti dall’imponente scenografia del Barbiere di Siviglia dell’Arena di Verona.

APPUNTAMENTI
Rinnovati anche gli appuntamenti per il pubblico. Sabato e domenica incontri con approfondimenti sul fantastico mondo delle orchidee (sab. ore 16.30) e sulla cura delle piante grasse (sab. e dom. ore 16,00); degustazioni con il Tè delle cinque (euro 5,00 su prenotazione) di miscele di tè e pasticceria fine alla rosa prodotta dai Fratelli Zucchi, un punto informativo ed espositivo a disposizione del pubblico dedicato alla Progettazione e cura del verde a cura di Studio Speziani e Cimarolli Garden.
Nell’accogliente Sala delle Capriate, ci si potrà abbandonare a un momento di relax grazie ai massaggi per il corpo realizzati secondo le più antiche tecniche tailandesi, con oli essenziali e petali di rose, a cura della ThaiSPA di Brescia e per finire nel Museo del Vino un angolo speciale dedicato alla cura del viso e mani con trattamenti a base di olii marocchini alle rose dell’esclusivo Centro benessere Hammami di Sant’Eufemia.
A corredare la ricca proposta, nella galleria principale, laboratori creativi per bambini – dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito. Per loro due allettanti proposte sul tema floreale: “Tessere di carta” e “Boccioli di rose”. E poi ancora: vendita di libri specializzati, prodotti di profumeria e cosmesi, vini, té e il gelato alla rose e violetta, degustazioni di vini Rosè e tante altre sorprese, interamente dedicate al mondo della Rosa.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI
Informazioni Musei Mazzucchelli, tel. 030 212421 – www.museimazzucchelli.it
Ingresso 5 euro – 3 euro ai residenti di Mazzano, ai soci FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, soci IKEA Family, Dinamo Club
Orari dalle 10.00 alle 20.00