Festival dos Oceanos, dal 13 luglio al 14 agosto Lisbona in festa. Inaugura Natalie Imbruglia

di Redazione Commenta

Il Festival degli Oceani torna a Lisbona dal 31 luglio al 14 agosto con un’edizione dedicata alla commemorazione del Centenario della Repubblica Portoghese e con una serie di eventi a ingresso libero che animeranno l’estate della capitale. La cantante australiana Natalie Imbruglia aprirà il concerto inaugurando il festival il 31 luglio in Praça do Comércio; uno spettacolo che vedrà il ritorno dell’artista in Portogallo per presentare il suo ultimo album, Come to Life. La scorsa edizione del Festival dos Oceanos ha richiamato circa 300.000 spettatori.

FESTIVAL DOS OCEANOS
Suggestivi e sorprendenti spettacoli, riguardanti la storia, la musica, la poesia e altre manifestazioni artistiche saranno il cuore di questa iniziativa del Turismo de Lisboa, che celebra il popolo portoghese e la sua storia e che si svolgerà nei luoghi icona e di insediamento della Repubblica, come Praça do Comércio e Praça do Município. Le notti del Fado, musei sempre aperti, animazione per le strade, spettacoli interattivi e attività multimediali, sono solo alcune delle sorprese in serbo, tutte a ingresso gratuito. Il Festival degli Oceani si concluderà con un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio che avrà come scenario il fiume Tago.

PROGRAMMA
* Concerto di apertura Natalie Imbruglia + SEDA (Praça do Comércio, 31 luglio)
La cantante australiana Natalie Imbruglia si esibirà nel concerto inaugurale del Festival degli Oceani, presentando il suo nuovo album Come to Life. In apertura è prevista la partecipazione di SEDA, un gruppo musicale specializzato in cover portoghesi degli anni ‘80.

* Street Theatre: “Humanum Fatum” (Praça São Carlos, 3 e 4 agosto)
Un viaggio attraverso le memorie del posto: il rapporto fra l’uomo e la macchina.

* Musei di notte (in diversi luoghi della città, 5 e 12 agosto)
È una iniziativa sviluppata in collaborazione con diversi musei che, eccezionalmente, giovedì 5 e 12 agosto resteranno aperti dalle h.18,00 fino a mezzanotte con accesso gratuito.

* Spettacolo “Full Circle” (Praça do Comércio, 6 e 7 agosto)
Full Circle utilizza musica live, giochi pirotecnici ed effetti speciali per raccontare una storia di cambiamenti, attraverso un viaggio tematico che ha come argomento le quattro stagioni.

* Street Theatre “Théatron” (Parco delle Nazioni, 10 e 11 agosto)
Uno spettacolo inusuale tutto giocato su un muro verticale e su una serie di impalcature e ponteggi. Thetron inventa, infatti, la macchina da scena e crea scenografie totalmente “sostenibili” ottenute da materiale riciclato, creando un’ambientazione suggestiva da silenziosa, a caotica, a intricata. Una vera reinterpretazione del modo di fare teatro.

* Spettacolo di chiusura: “Pi-Leau” (Parco delle Nazioni-Rossio dos Olivais, 13 e 14 agosto)
Pi-Leau è uno spettacolo di strada che si muove letteralmente con e in mezzo al pubblico; un misto di teatro, trampoli, musica, fuoco, balli, costruzioni metalliche e oggetti volanti, in cui gi spettatori sono sempre sul palco.

* Spettacoli pirotecnici e music show (Doca dos Olivais, 14 agosto)
In occasione della chiusura del Festival degli Oceani un grandioso spettacolo pirotecnico e musicale illuminerà il cielo di Doca dos Olivais e le rive del Tago.

* Word Aquarium (Praça de Camões, dal 31 luglio al 14 agosto)
Praça de Camões diventerà un Aquarium, un luogo di lettura e di scambi letterari e di intrattenimento vario per chi è interessato alla letteratura portoghese.

* Dipinti di Luce e la Repubblica (Praça do Município, dal 31 luglio al 14 agosto)
La facciata del Municipio di Lisbona sarà trasformata in un grande acquario di proiezioni multimediali: il pubblico verrà infatti coinvolto dipingendo pesci che verranno proiettati direttamente sull’edificio. I pesci sfumeranno poi gradualmente a formare la bandiera portoghese in ricordo del tema del Festival dos Oceanos di quest’anno: la Repubblica.

* Dipinti di Luce e la Repubblica: le notti del Fado (Praça do Município, 1, 2, 5, 8, 9, 12 e 13 agosto)
Sette fadisti si esibiranno animando le notti del Festival:
1 agosto – Mafalda Arnauth in “Flor de Fado”
2 agosto – Joana Amendoeira in “Poetas do Meu País”
5 agosto – Cristina Branco in “Kronos”
8 agosto – Maria do Ceo
9 agosto – Helder Moutinho
12 agosto – Raquel Tavares
13 agosto – Kátia Guerreiro

* Animazione per le vie della città (in diversi luoghi della città)
Le rive del Tago saranno ricche di animazione; un viaggio attraverso la storia portoghese per rappresentare alcuni tra i momenti più importanti della Prima Repubblica.

* Mostra del National Geographic (luogo da definirsi, dal 31 luglio al 14 agosto)
National Geographic porta a Lisbona articoli e foto che documentano le tappe miliari della Repubblica Portogese.

Il Festival dos Oceanos, è patrocinato da Continente e prodotto da Realizar, con il supporto del Turismo del Portogallo, del Comune di Lisbona, del Comissão Nacional para as Comemorações do Centenário da República, del Casinò di Lisbona e dell’agenzia immobiliare GEUrbana. Rádio Comercial sarà l’emittente ufficiale dell’evento.