Vacanze in famiglia: tutti insieme alle isole greche, perle dell’Egeo

di Redazione Commenta

Per chi pensa che unire le esigenze di tutta la famiglia sia un’impresa titanica, le isole greche sono la destinazione ideale. In particolare, Milos è la giusta meta per ricredersi: la splendida isola delle Cicladi mette tutti d’accordo. Mentre mamma e papà si godono il tanto atteso riposo e si perdono negli affascinanti tramonti e colori della costa, i figli giocano liberi sulle spiagge di sabbia poco affollate e si divertono con gli sport in acqua.

COSA FARE A MILOS
Il golfo naturale dell’isola e la grande varietà costiera sono infatti ideali per cimentarsi in attività come il wind surfing, lo sci d’acqua, il beach tennis e il beach volley. Sull’isola si organizzano inoltre gite in canoa. Vietato dimenticare a casa pinne e maschera: lo splendido fondo marino di Milos è considerato un vero paradiso naturale!

LE ESCURSIONI IN BARCA
Per completare la vacanza con un tocco di avventura e scoprire tutti gli angoli nascosti di questa perla delle Cicladi, imperdibili le escursioni a bordo della barca Perseas del Capitano Andreas, in partenza da Pollonia, alla scoperta di splendide calette raggiungibili solo via mare. Nessuno resterà deluso! Altre imbarcazioni salpano anche dalla spiaggia di Kypou e da Adamas.

DOVE DORMIRE A MILOS
Per quanto riguarda l’alloggio, ecco alcune proposte per famiglie:

* Bungalow – Campeggio di Achivadolimni
Si trovano in una zona tranquilla riparata dalla vita del Camping e si affacciano sulla spiaggia di Achivadolimni, la più lunga di Milos, situata nel golfo dell’isola. Prezzi a partire dai 70 euro al giorno per i bungalow da 4 posti letto.
http://www.miloscamping.gr/bungalows.html

* Appartamenti – Livanios Studios di Adamas
Tranquillo complesso a 500 metri dal mare e vicino a tutti i servizi, offre stanze e appartamenti fino a 4 posti letto, con prezzi che variano dai 40 ai 150 euro al giorno a seconda del tipo di alloggio e del periodo.
http://www.livanios.gr/it/services.php

COME ARRIVARE A MILOS
Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti (orari e tariffe sono consultabili sul sito HYPERLINK “http://www.milostravel.com/voli.asp” http://www.milostravel.com/voli.asp). Via mare, collegamenti disponibili ogni giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti ecco il sito della compagnia AegeanSpeedlines: http://www.aegeanspeedlines.gr/Content/drom4-en.html.

GUIDE UTILI
Il sito www.milostravel.com è un’utilissima guida per esplorare l’isola. Curiosità, informazioni pratiche su alloggi, ristoranti, noleggio auto e molto altro.

L’ISOLA DI MILOS
Milos, per grandezza la quinta isola dell’arcipelago delle Cicladi a poco meno di 140 Km a sud di Atene, è da un punto di vista paesaggistico fra le isole più spettacolari dell’Egeo. L’origine vulcanica dell’isola si riconosce nel paesaggio e ha la sua massima espressione nella cromatica bellezza degli scogli e degli speroni rocciosi. Milos cattura per la varietà delle spiagge, il mare limpidissimo, i villaggi fitti di ristoranti e caffè, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti, e l’ospitalità degli abitanti e le forti tradizioni culturali e culinarie. Le offerte di soggiorno sono garantite da un’ampia scelta di possibilità, dagli hotel, ai B&B, alle camere in affitto,ai romantici mulini, al campeggio. Milos gode di un clima che rende piacevole la visita in tutte le stagioni. In primavera è verde e fiorita e d’estate soffia il Meltemi, che rende la temperatura gradevole.