Fiuggi duepuntozero, l’estate 2010 tra ospiti musicali, arte e cultura

di Redazione Commenta

Novanta giorni in terra ciociara per rilassarsi al mattino, partecipare a caffè letterari nel pomeriggio e divertirsi di notte. E’ “Fiuggi duezeropuntozero”, il programma per l’estate 2010 nella città di Fiuggi, in provincia di Frosinone, all’insegna di benessere, cultura e divertimento. Organizzato dal Comune (www.comune.fiuggi.it) e dalla società Terme di Fiuggi Spa&Golf (www.termedifiuggi.com), il calendario di eventi prevede ogni giorno, dal primo luglio fino al 30 settembre, una iniziativa che trasformeranno la città in un palco a cielo aperto rispondendo, con appuntamenti di sport, musica, arte e cultura, ad esigenze e interessi diversi. Una gamma di manifestazioni che si va ad aggiungere ai prodotti tipici della città Ciociara, quali le acque curative, il paesaggio e la gastronomia.

APPUNTAMENTI MUSICALI
La musica delle Terme di Fiuggi inizia il 17 luglio con Marco Mazzocca e, il 22, con Maurizio Battista. Ad agosto si prosegue con Leon Cino, il 2, il musical Jesus Christ Superstar, il 7, con Renzo Arbore, il 14, e il comico Biagio Izzo, il 26. Ancora grandi nomi a settembre con ‘Across the Univers’, la band-tributo dei Beatles, che si esibirà il 4, e Massimo Ranieri, in concerto l’11. Appuntamento speciali per i più giovani, a partire dal 10 settembre, con ‘Fiuggi Pop Art’, dove si esibiranno, tra gli altri, i Motel Connection.

APPUNTAMENTI SPORTIVI
Non solo benessere e spettacoli ma anche sport. Tra gli appuntamenti principali, la terza edizione del premio ‘Città di Fiuggi’ di boxe e king boxing, la gara di ciclismo “La gran fondo delle colline ciociare” e il trofeo “Marathon di Fiuggi Quota Mille”, un genere per gli appassionati di mountain bike scelto dal 25% degli italiani che preferisce la bicicletta. La vera specialità della cittadina ciociara, però, resta il golf, che qui si svolge sul più antico campo dell’Europa continentale. La stagione, che è già nel vivo, dall’ 1 luglio al 30 settembre, ospiterà importanti trofei con il ritmo di 6 importanti appuntamenti al mese.

INCONTRI LETTERARI
Per chi invece, dopo le cure termali, ricerca una dimensione più riflessiva ogni venerdì ci sono gli incontri letterali del ‘Cafè du Parc’. In ciascuna sessione verrà analizzato un libro che parteciperà al Premio Fiuggi-Storia il 25 settembre. Più audace invece l’appuntamento, dal 14 luglio alle Terme di Bonifacio, con il premio letterario ‘Dolcetta d’Oro’, che porta a Fiuggi le autrici italiane e internazionali di romanzi e racconti erotici.

ANTICOLANDIA
Lo spirito goliardico caratterizza anche la musica e le tradizioni popolari di ‘Anticolandia’, la rassegna, dal 6 al 9 agosto, che segue lo straordinario successo pugliese nella celebrazione della Taranta e della Pizzica, accompagnate dalla tradizione locale del Saltarello. Tra balli e canti, si gustano i sapori della genuinità locale: dal prosciutto agli gnocchetti fino al vino della regione. Per la gioia delle papille e per stimolare le endorfine, il tour gastronomico riprende, dal 10 al 12 settembre, con il cioccolato, protagonista dell’appuntamento ‘Tentazione’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>