Idee viaggio: il Festival del Gusto in Danimarca

di Redazione Commenta

Danimarca incoronata il Paese dove è piu’ alto il tasso di felicità, secondo un sondaggio dell’Università del Michigan. Il bien vivre tocca tutti i settori e un ultimo sondaggio attribuisce alla Danimarca anche il primato di felicita’ per i ricercatori ‘per le condizioni lavorative’. La Danimarca somma primati e sale sul podio anche della cucina con Copenaghen più che mai città gourmet. Dopo l’investitura del cuoco danese stellato Rasmus che ha vinto il campionato europeo dei cuochi, la città offre sempre più spunti a chi ama la buona cucina e offre quest’estate idee per week end golosi all’insegna della Nuova Cucina Nordica, una corrente che combina tradizioni e nuove tendenze. Intanto Rasmus Kofoed, classe 1974, sta per aprire il proprio ristorante biologico “Geranium²” a Copenaghen. www.restaurantgeranium.dk.

IL COOKING FESTIVAL
Uno dei prossimi appuntamenti con il gusto è dal 20 al 29 agosto a Copenaghen con il Cooking Festival con un carnet di appuntamenti in tutta la città per assaggiare specialità gastronomiche, piatti tipipici, rivisitazioni golose, si potranno anche seguire corsi di cucina per chi si vuole cimentare nella tradizione e nelle nuove tendenze. I ristoranti offriranno prezzi speciali e durante il festival verranno presentati i giovani chef che si presteranno allo ‘show cooking’. In tutta la città allestiti anche mercati gastronomici con prodotti e ricette dedicate alla cucina del Nord. Per 10 giorni tante ‘tentazioni’ e molti appuntamenti.

TASTE IN THE WORLD
Tra queste la ‘Taste in the World, una grande cucina all’aperto lungo tutta la via di Nørrebrogade, oppure “eat10” un mercato per buongustai. I bambini potranno imparare come si prepara il caratteristico ”smørrebrød”- il sandwich aperto danese- grazie ad un corso tenuto dal nuovo maestro di questa specialità, Aamanns. Si può anche scegliere di fare una gita sul traghetto del Crayfish Party da Nyhavn a Malmö, incluso un menu’ a base di di gamberi. Anche quest’anno alcuni piatti gourmet verranno offerti a prezzi speciali in ristoranti importanti con il Noma e il Kokkeriet. Negli ultimi anni la nuova cucina nordica ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e anche internazionali. Il più recente riguarda appunto il Noma, riconosciuto come ”Il Miglior Ristorante al Mondo”. Il programma definitivo del Copenhagen Cooking sul www.copenhagencooking.com.

Il Copenhagen Cooking è organizzato da Wonderful Copenhagen in collaborazione con alcuni tra i migliori chef della capitale e con il del Fondo per lo Sviluppo Regionale Europeo. Per un soggiorno all’insegna del gusto si può volare con Norwegian Airways e SAS che offrono tanti voli diretti dall’Italia per Copenaghen. Maggiori informazioni e spunti per prenotare: www.visitdenmark.com.