Come si è evoluto il turista negli ultimi dieci anni: il ritratto di Liligo

di Redazione Commenta

Il turista negli ultimi dieci anni? Amante dei viaggi fai-da-te ed intraprendente. Così liligo.com ci svela l’opinione degli europei e le piccole, grandi rivoluzioni che hanno cambiato i nostri viaggi.
Negli ultimi dieci anni, la nostra vita quotidiana ha vissuto dei cambiamenti davvero rivoluzionari. Il cellulare ci ha resi reperibili 24 ore su 24, internet ci ha permesso di vivere l’informazione in modo attivo e a 360° – introducendo il nuovo concetto di mobilità – i social network ci permettono di condividere il nostro mondo (pensieri, immagini, video, esperienze) con un numero di persone fino a pochi anni fa assolutamente impensabile.
Ma come è cambiato il modo di organizzare i viaggi nell’ultima decade?

LILIGO.COM
liligo.com, il motore di ricerca completamente gratuito che indaga oltre 250 siti web dedicati ai viaggi (tour operator, compagnie aeree, low cost, OLTA…), ci porta alla scoperta dei principali fattori che hanno rivoluzionato l’approccio nelll’organizzazione dei viaggi nella vita degli europei.

IL WEB
Non c’è dubbio: per gli europei la tecnologia è in assoluto l’aspetto che ha dominato il periodo 2000-2010. Internet, nello specifico, è considerata LA rivoluzione per eccellenza degli ultimi dieci anni e lo strumento che ha maggiormente cambiato e influenzato la vita di ognuno di noi. Dagli studi di settore e dai dati di liligo.com, la possibilità di poter scegliere e prenotare la propria vacanza senza muoversi di casa ha rivoluzionato più di qualsiasi altra cosa le abitudini di viaggio. Il web ha portato più autonomia e una rinnovata capacità di poter essere davvero ‘padroni’ delle proprie scelte, liberi da pressanti (e spesso interessati) interventi esterni.
Negli ultimi dieci anni, grazie a internet, i viaggiatori europei si sono riappropriati di un valore davvero inestimabile: la possibilità di poter organizzare le proprie vacanze in autonomia, condividere esperienze, valutare opzioni nuove, usufruire dell’offerta per loro più conveniente. Sono diventati esperti nel fai-da-te e hanno imparato dai propri errori a valutare attentamente i propri interlocutori online.
Queste esigenze e queste nuove necessità stanno alla base della filosofia di liligo.com che non vendendo nulla (non è né un tour operator, né un’agenzia di viaggi) aiuta l’utente a sondare il web e sta dalla sua parte proponendogli il prodotto più conveniente in modo obiettivo e trasparente, rendendo la ricerca più veloce ed efficace.

IL BOOM DELLE LOW COST
Anche la nascita delle compagnie aeree low cost ha rappresentato un elemento rivoluzionario nell’organizzazione dei propri viaggi.
La possibilità di viaggiare in aereo a prezzi contenuti è stato un fattore determinante verso la scoperta di mete che altrimenti non sarebbero nemmeno state prese in considerazione.

PACCHETTI ALL INCLUSIVE – SHORT BREAKS – PRENOTAZIONI IN STAND-BY e TRAVEL GIFT
Le formule all inclusive, la possibilità di prendersi delle brevi pause dalla routine quotidiana, le prenotazioni in stand-by e i buoni regalo sono delle abitudini consolidate nell’organizzazione delle vacanze e segnano anch’esse una svolta verso una sempre più spiccata ricerca verso l’autonomia e verso una maggiore consapevolezza che, nei decenni scorsi, solo una minoranza di viaggiatori (particolarmente esperti) aveva ed utilizzava.