Campionati del mondo di ciclismo su strada 2010: appuntamento a Melbourne

di Blogger 1

 Dal 29 settembre al 3 ottobre 2010, oltre 1.200 tra i migliori ciclisti di tutto il mondo si sfideranno a Melbourne e lungo la Great Ocean Road in occasione della 77° edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo su strada (UCI Road World Championships). La capitale dello Stato di Victoria e la vicina Geelong, situata lungo la spettacolare Great Ocean Road, saranno protagoniste degli attesi campionati. Si stima che oltre 300.000 spettatori arriveranno a Melbourne per l’occasione e che oltre 400 milioni di appassionati seguiranno le gare della propria nazionale via TV o internet. I Campionati del Mondo di Ciclismo su strada rappresentano una delle rare occasioni per i ciclisti di gareggiare con la maglia della propria nazionale.

I CAMPIONATI DEL MONDO DI CICLISMO SU STRADA 2010
Questa edizione dei campionati di ciclismo, la sesta organizzata al fuori dei confini europei, premia la lunga e rilevante tradizione sportiva di Melbourne e Victoria. Insieme ad eventi di risonanza internazionale come gli Australian Open di Tennis, il Grand Prix di MotoGP e di Formula 1 e gli Australian Master di Golf, gli UCI Road World Championships rappresentano un evento davvero storico per l’intera regione che avrà modo di mostrare al mondo le sue bellezze naturali e le indubbie capacità organizzative.

LA MEN’S ELITE ROAD RACE
I Campionati di Melbourne prevedono inoltre la prima ‘Men’s Elite Road Race’, un’appassionante gara con partenza a Melbourne e arrivo nel circuito cittadino di Geelong. Tutte le altre corse, invece, si svolgeranno unicamente lungo l’affascinante Great Ocean Road. A partire dal 29 settembre prossimo, la cosmopolita Melbourne e l’incantevole Geelong, a meno di un’ora d’auto dalla Capitale di Victoria, faranno da indimenticabile cornice agli UCI Road World Championships conquistando certamente il cuore di tutti gli appassionati.

COSA NON PERDERE: LA GREAT OCEAN ROAD
Gli australiani considerano la Great Ocean Road (GOR) la loro Route 66 e nell’immaginario degli abitanti del continente questa rappresenta il loro rapporto più intenso con la natura (la strada è stata realizzata da 3000 soldati armati di picconi e pale che, tra il 1919 ed il 1932, scavarono la roccia per costruire questa via).
La GOR è una strada panoramica di 320 km e una chicca imperdibile per chiunque si rechi in Australia. Paesaggi mozzafiato, coste selvagge, i meravigliosi 12 Apostoli e, ovviamente, il surf – re indiscusso della regione.

GEELONG
Geelong è la seconda città dello Stato di Victoria e un importante centro portuale situato sulla Corio Bay e il fiume Barwon, 75 chilometri a est di Melbourne.
Durante i Campionati di Ciclismo il magnifico Waterfront di Geelong e suoi spettacolari Johnstone Park e Queen’s Park si trasformeranno in perfette location da cui assistere alle gare e dove poter partecipare ai numerosi eventi legati alla manifestazione sportiva.
Il Waterfront di Geelong è da sempre una delle destinazioni preferite da turisti e australiani che ne amano i meravigliosi paesaggi sulla Corio Bay, che desiderano visitare i parchi, i giardini e le gallerie d’arte della zone e cenare in uno degli eleganti ristoranti della cittadina.

THE BELLARINE
La penisola di Bellarine è situata a sud-est di Melbourne a pochi chilometri dal centro di Geelong. Grazie ai numerosi ristoranti, negozi, vigneti e case vinicole, golf club e ai panorami suggestivi su Port Philip, questa regione è una delle più ambite al di fuori della metropoli di Melbourne.

GREAT OCEAN WALK
Gli amanti dell’hiking non possono perdersi l’escursione di 91 km lungo la GOR – da Apollo Bay fino a Glenample Homestead. Un ‘viaggio’ appassionante e irripetibile per sentirsi un tutt’uno con la natura. I surfisti, invece, troveranno pane per i loro denti a Torquay, lungo la GOR – l’indiscussa capitale mondiale del surf.

OATWAY ECO TOURS
Il Great Otway National Park e la Great Ocean Walk sono i luoghi scelti da Platypus Tour per i suoi percorsi guidati nella natura incontaminata dello Stato di Victoria. Attraverso passeggiate ecologiche presso le cascate di Otway ed avventurose escursioni in canoa, questo tour operator dà la possibilità di esplorare l’habitat naturale e selvaggio di numerose specie animali e di sentirsi parte integrante di esso.

PORT CAMPBELL TOURS
Per percorrere la strada panoramica della Great Ocean Road e godere dei paesaggi mozzafiato che essa offre, Port Campbell Touring propone un tour guidato e pacchetti che includono romantiche passeggiate al tramonto dei 12 Apostoli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>