Vacanze natura in Tirolo: al Seespitz Zeit Hotel per aiutare le api

di Redazione Commenta

L’hotel quattro stelle di Seefeld, nel Tirolo austriaco, sensibilizza gli ospiti sull’importanza di questo insetto a rischio estinzione. Dal menu, alle gite agli alveari… aspettando i trattamenti benessere al miele.
Einstein sosteneva che il mondo non avrebbe potuto sopravvivere più di 4 anni alla scomparsa delle api, come ha scritto anche Coyaud Sylvi nell’interessante “La scomparsa delle api”. Dunque si potrebbe dire che chi salva le api, salva anche la terra. È un dato di fatto che questo importantissimo insetto è in pericolo, minacciato in particolare da una serie di pesticidi. Proprio per sensibilizzare gli ospiti sull’importanza delle api, un albergo del Tirolo, il quattro stelle Seespitz Zeit di Seefeld, ha ideato una vacanza diversa.

LE API IN TAVOLA
Grazie allo chef Hans-Peter Braun Hofer, che già dall’infanzia segue con interesse questo argomento e che possiede da 7 anni i propri alveari, qui si comincia a parlare di api a tavola. Con molta passione e impegno, infatti, Hofer condisce i menu con il suo miele e porta regolarmente gli sciami alle malghe per produrre anche il miele di rosa alpina, una specialità tirolese. Lo chef coccola i suoi ospiti con dolci creazioni come il consommee di asparagi con lecca lecca di miele di chili e lavanda e filetto di anatra, il salmerino di Leutasch con un’infusione di pesto di miele e basilico, il filetto di manzo con lardo e fico gratinato e bastoncini di pasta sfoglia con propoli. Oppure sorbetto di pesca delle vigne con spuma di miele di acacia e polline di fiori. Un assortimento di vini nobili arrotonda l’esperienza culinaria. La famiglia Scheiber e il direttore Hubert Wimmer, però, hanno posto al centro della vacanza la sensibilizzazione sull’importanza delle api.

DEGUSTAZIONI, REGALI E A SCUOLA DI API
Per questo propongono anche degustazioni, camminate alla scoperta degli alveari, oppure regali tematici per gli ospiti. In collaborazione con il direttore dell’associazione degli apicoltori di Seefeld, Kurt Kriegl, l’albergo propone escursioni lungo il sentiero delle api e interessanti lezioni al Bienenhotel Reith (un grande alveare). Sapevate che l’80% delle piante da fiore esistenti dipendono dall’attività di impollinazione delle api per sviluppare semi e frutti? Sapevate che il miele è formato da 187 aromi oppure che il miele di colza è una medicina omeopatica con il 90% di efficacia nell’eliminazione dei germi? A queste e altre domande interessanti risponderà con grande passione Kurt Kriegl, aiutando le famiglie e i più piccoli a non avere paura di questo fondamentale insetto.

I TRATTAMENTI BENESSERE A BASE DI MIELE
Chi è già stato al Seespitz Zeit, poi, non vede l’ora di provare i trattamenti benessere a base di miele, che saranno disponibili dalla prossima primavera. Hans-Peter Braunhofer, invece, aspetta con impazienza di capire come sarà il suo miele quest’anno.

LE OFFERTE AL SEESPITZ ZEIT
Una settimana con 7 pernottamenti in camera doppia con mezza pensione, cocktail di benvenuto, buffet merenda di pomeriggio, 1 gita guidata con la mountain bike, 1 gita guidata sulla Reither Spitze (montagna), 1 acquagym, 1 visita dell’impianto Kneipp presso lo Wildsee, 1 sera musica dal vivo presso la hall dell’Hotel, accesso all’area spa con sauna e piscina a partire da 594 euro a persona (dal 21 agosto al 26 ottobre).
Nello stesso periodo l’offerta famiglia prevede 7 pernottamenti per 2 adulti, 2 bambini fino ai 12 anni in camera doppia “De Luxe” con trattamento di mezza pensione, 1 partita minigolf, 1 gita in pedalò sullo Wildsee, menu per bambini e programmi di animazione 5 giorni a settimana per 1586 euro.

INFORMAZIONI
Per prenotazioni e informazioni:
Hotel Seespitz Zeit
Innsbrucker Str. 1, 6100 Seefeld / Österreich,
+43.5212.2217, +43.5212.2218.50,
[email protected], www.seespitz.at