In vacanza come Corona: quest’anno va di moda il vip watching

di Redazione Commenta

Altro che paesaggi mozzafiato o bellezze artistiche: in estate gli italiani preferiscono catturare con la loro macchina fotografica i Vip. Dai mari ai monti, in Italia impazza il fenomeno del ‘Vip Watching‘, ovvero a caccia del divo nostrano da immortalare con un flash. Complici macchine digitali tascabili e cellulari con fotocamera incorporata, lo scatto è facile da fare. Sei su dieci infatti, si dicono interessati, più che a portare a casa scorci di città o monumenti storici, il volto del personaggio conosciuto colto in un momento di naturalezza (71%), senza trucco né parrucco, meglio se in una situazione ‘hot’ (68%), o particolare (57%), da mostrare ad amici e parenti (44%), o più semplicemente tenere per sé (31%) come ricordo di una vacanza da Vip. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Meta Comunicazione, su un campione di 1250 utenti dai 18 ai 35 anni di social network e community a cui è stato chiesto quali vip vorrebbero fotografare durante la loro vacanza.

IL VIP WATCHING NOSTRANO
Ma quali sono i personaggi che gli italiani vorrebbero prendere di mira con l’obiettivo? In cima alla classifica, a sorpresa, i politici (68%) tra cui spiccano Gianfranco Fini (43%) e Pierferdinando Casini (31%), seguiti dalle bellezze tv come Tessa Gelisio (33%), Ilary Blasi (29%) e la velina bionda Costanza Caracciolo (25%). A ruota, gli imprenditori come Matteo Marzotto (22%) e Luca Cordero di Montezemolo (17%) nonché gli sportivi come Mario Balotelli (11%) e Antonio Cassano (9%) e le coppie celebri Clooney-Canalis (49%) e Belen-Corona (47%).

PERCHE’ IL VIP WATCHING
Tra le ragioni che spingono a diventare ”Vip watcher” la voglia di entrare, anche solo per un momento, nel circolo esclusivo dei personaggi famosi (53%), o semplicemente per millantare in maniera goliardica ”vacanze da Vip” (36%). Di minore importanza lo spirito prettamente voyeuristico (12%). E che fine faranno gli scatti rubati?
Innanzitutto sul celebre social network Facebook (55%), oppure negli album delle vacanze (37%), da far vedere a parenti e amici (44%) o più semplicemente tenere per sé (31%), o ancora riempiranno i blog amatoriali e i siti personali (25%) di fans club. Ma quello che importa è che vengano ritratti in un momento di naturalezza (71%), senza trucco né parrucco, meglio ancora se in situazioni ”scottanti” (68%).

LE METE DEL VIP WATCHER
Ma quali sono le mete imperdibili nella mappa del ”Vip watcher” provetto? Sicuramente le località balneari più rinomate ed esclusive, specie quelle ad alto indice di vita mondana in Italia e all’estero più battute dai turisti italiani, come la Costa Smeralda (71%), la Versilia (65%), Capri (41%), Formentera (32%) e Mykonos (15%). Ma anche la montagna può riservare delle sorprese: tra le località montane più frequentate dai Vip amanti del trekking in alta quota, spicca la sempreverde Cortina D’Ampezzo (11%) e Courmayeur (9%).

LE PREDE DEL VIP WATCHER
E tra i personaggi che gli italiani desiderano maggiormente ritrarre, a sorpresa, la categoria che più incuriosisce è quella dei politici (68%): ad attirare più interesse è Gianfranco Fini (43%) da cogliere in un momento di relax da solo o con la giovane compagna Elisabetta Tuliani, o il leader dell’Udc Pierferdinando Casini (31%) affiancato da Azzurra Caltagirone. Immancabili le dive della televisione: dal volto di ”Pianeta Mare” Tessa Gelisio (33%), alla sexy-iena Ilary Blasi (29%) seguita dalla bionda velina Costanza Caracciolo (25%). E nella classifica delle più desiderate da fotografare anche Cristina Parodi (17%), Michelle Hunziker (19%) e Maria De Filippi (13%).
Tra gli imprenditori spicca Matteo Marzotto (22%), rampollo quarantenne passato alle cronache rosa per una storia con la top model Naomi Campbell. A contendersi lo scatto è anche Luca Cordero di Montezemolo (17%), sorpreso, qualche anno fa, senza veli sulla sua barca. A primeggiare sono anche gli sportivi, tra cui il calciatore Mario Balotelli (11%) e Antonio Cassano (9%).
Ma a far battere di più il cuore ai ”cacciatori” di scatti italiani sono le coppie celebri: a cominciare da George Clooney e Elisabetta Canalis (49%), i più inavvicinabili, Belen Rodriguez e Fabrizio Corona (47%), da ricorrere tra una rottura e l’altra, e Martina Colombari con Billy Costacurta (12%), emblema della famiglia felice.