Ottobre, mese delle donne che viaggiano con Fs: sconti e promozioni in rosa

di Redazione Commenta

Ottobre si tinge di rosa per le Ferrovie dello Stato grazie a promozioni e attività che per tutto il mese interessano stazioni, treni e linee dell’alta velocità, ma non solo, e che sono riservate alle donne che viaggiano. “Frecciarosa”, questo il nome dell’iniziativa, si concentra soprattutto sulla campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza del gentil sesso attraverso consulenze gratuite a bordo di alcuni treni dell’alta velocità, la distribuzione di materiale informativo, approfondimenti e interviste sulla web radio delle Ferrovie dello Stato.

Sconti e offerte di viaggio per le donne
Realizzate con il sostegno e la collaborazione di Ministeri e associazioni, le iniziative sono tante e prevedono anche sconti e offerte. Ad esempio c’è la possibilità per le donne di viaggiare gratis sui treni di media e lunga percorrenza ogni giorno se viaggiano con la famiglia (con l’offerta Familia Ottobre) e il sabato se in coppia (Sabato Rosa), nonché l’opportunità di usufruire di un biglietto omaggio per i musei di Roma, Firenze, Venezia e Napoli esibendo il biglietto ferroviario di queste “Promo Rosa”, con il contributo del ministero per i Beni culturali.

La sicurezza per le donne che viaggiano
Grazie invece al ministero degli Interni e alla Polizia di Stato nelle principali stazioni italiane e a bordo di alcuni treni sono presenti per tutto il mese delle vere e proprie “pattuglie” al femminile incaricate di fornire supporto e informazioni dettagliate in tema di sicurezza. Il ministero per le Pari Opportunità ha invece curato una campagna informativa sulle proprie attività, in corso oppure in cantiere, rivolte alle donne.

Degustazioni e menù rosa
Tante anche le iniziative dei soggetti non istituzionali partner di Ferrovie dello Stato: dalle degustazioni di vini a bordo dei Frecciarossa in collaborazione col Gambero Rosso, al menù rosa di T&b o al laboratorio sul caffè insieme ad Illy.