GUIDA DI VIAGGIO A NEW ORLEANS: Un fascino che non ha eguali!

di Redazione Commenta

Cibo piccante. Lo sferragliare dei tram. Piacevoli melodie jazz e blues che inondano strade sormontate da sontuosi balconi in ferro battuto. È proprio vero: il fascino di ‘New Orleans non ha eguali!

New Orleans è una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della Parrocchia di Orleans e principale città dello stato della Louisiana.La città si trova sulle rive del fiume Mississippi a circa 160 chilometri dal Golfo del Messico.

È un centro industriale e di distribuzione, un importante porto marino, ed è nota per la sua ricca eredità culturale, specialmente per la sua musica, per la sua cucina, e per il suo pittoresco carnevale

È una città tra le più conosciute da un punto di vista turistico, anche se tristemente nota per via della sciagura causata nel 2005 dall’uragano Katrina.

Oggi a distanza di poco tempo da quella tragedia che ha devastato gran parte della città con allagamenti e piogge fortissime, New Orleans si sta riprendendo innanzitutto alla vita quotidiana e conseguentemente al turismo, che ha la magra consolazione di trovare quasi intatti i monumenti storici e culturali di maggiore interesse grazie al fatto che sono situati nella parte alta della città.

La particolarità del luogo, quello che da decenni attira migliaia di ospiti è un mix esplosivo di culture diverse, un melting pot che ha generato in molti aspetti della vita cittadina un tipo di cultura e di tradizioni del tutto particolari.

Città della musica per eccellenza, patria del jazz, fu fondata all’inizio del Settecento dai francesi, passò poi sotto il controllo spagnolo ed alla fine, dopo un ritorno della Francia, fu definitivamente acquisita dagli Stati Uniti all’inizio del 1800.

Solo questa città del profondo sud degli Stati Uniti d’America, crogiòlo delle culture cajun, creola, africana ed europea, ha lo spirito giusto per ospitare le celebrazioni annuali del Mardi Gras e il festival musicale Jazz Fest, due delle più grandi occasioni di festa al mondo.

Situato lungo un’ansa a ferro di cavallo dell’imponente fiume Mississippi, nello stato della Louisiana, il cuore di New Orleans è ed è sempre stato, a partire dalla fondazione della città, avvenuta nel XVIII secolo il French Quarter (Quartiere Francese). Qui si trova la celeberrima Bourbon Street,trasandata di giorno e chiassosa di notte, ma comunque imperdibile, e la suggestiva Royal Street, con le sue architetture ardite, oltre a quello che è il fulcro dell’intero quartiere, Jackson Square.

Raggiungere il Mississippi, ad appena un minuto o due a piedi, e sarà possibile osservare il passaggio del vaporetto celebrativo. E’ vero… a bordo ci sono dei semplici turisti e non i concittadini di Huckleberry Finn, ma si tratta comunque di uno spettacolo suggestivo. In alternativa, si può scegliere di visitare il sensazionale Acquario delle Americhe.
Il modo migliore per raggiungere il Garden District (Quartiere dei Giardini) è quello di saltare a bordo di un tram d’epoca lungo la tratta St. Charles. Si potrà così assaporare lo spettacolo offerto dalle incantevoli ville con giardino del XIX secolo e al tempo stesso sperimentare un punto di vista completamente nuovo.

Ma New Orleans è famosa soprattutto per i momenti indimenticabili che è in grado di regalare ai suoi visitatori. Fedele alla sua reputazione, la città ospita un’infinità di ristoranti, bar e locali con musica dal vivo, tutti ovviamente aperti fino a notte fonda. Vivere veramente questa città significa tornarsene a casa inebriati, confusi, con un largo sorriso sulle labbra con le gambe a pezzi per il troppo camminare, oppure, ed è il caso di molti, scegliere di non tornare affatto.