GUIDA DI VIAGGIO A ORLANDO:”city beautiful ” & Walt disney World

di Redazione Commenta

Orlando è una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della Contea di Orange, in Florida. .

Proprio grazie alla sua posizione geografica la città gode di un clima mite durante la stagione invernale e caldo umido nella stagione estiva, per cui una visita può essere programmata durante quasi tutto l’anno con particolare riferimento al periodo della primavera, quando le temperature sono ideali e l’umidità minore. Orlando si trova in una zona anticamente costituita da paludi in cui oggi si trova una zona fertile e piena di laghi.

La città è conosciuta dai turisti per le numerose attrazioni in zona, in particolar modo la vicina Walt Disney World Resort, che si trova a circa mezz’ora dalla città di Orlando rappresenta sicuramente la sua maggiore attrattiva e una delle principali di tutti gli Stati Uniti, tant’è che molte persone si recano qui magari dall’Europa per visitare il parco, che si sviluppa in un’area immensa che si riesce a fatica a visitare in un solo giorno e che è particolarmente indicato per i bambini (i grandi invece hanno la scusa che li accompagnano). Al suo interno si trovano vari “mondi”, i principali sono Magic Kingdom, in cui si possono incontrare da vicino tutti gli eroi della Disney, passando magari a fare un saluto a Topolino o a Paperino a casa loro, l’Epcot Center, dedicato alla scienza e alla tecnologia e il Metro Goldwin Mayer Studios, che ripercorre la gloriosa storia del cinema.

Downtown: la zona centrale è sicuramente quella di maggiore interesse turistico, sia dal punto di vista culturale, grazie alla presenza di musei ed edifici storici, che dal punto di vista del divertimento, con i maggiori negozi, ristoranti e caffè di Orlando. Contrariamente a molte altre città americane, il centro è caratterizzato da una forte presenza di aree verdi come quella che si trova nei pressi del Lake Eola, sempre molto frequentato dai turisti e dalla popolazione locale che viene qui a godere di un po’ di fresco nelle giornate afose.

Altre aree di attrazione sono SeaWorld e Universal Orlando Resort. Orlando è la seconda città nel paese per numero di stanze d’albergo. Orlando è anche nota per la sua ampia schiera di campi da golf disponibili per golfisti di ogni livello.
Il soprannome della città è “The city beautiful”, il suo simbolo è la fontana del lago Eola ed il sindaco attuale è il democratico Buddy Dyer.

Originariamente la città era al centro di una zona conosciuta esclusivamente per la produzione delle arance, poi, in seguito alla fondazione del Disney World la città è divenuta una delle più importanti mete turistiche negli Stati Uniti. Altre risorse della zona sono l’agricoltura e la base di Cape Canaveral, principale centro spaziale del mondo in cui ha sede la NASA.

Oggi Orlando è un’importante centro turistico e culturale e, anche se non offre il fascino (e il divertimento) di Miami, merita comunque una visita. La moneta è il Dollaro Americano, che si divide in centesimi, e Orlando è abbastanza cara per noi italiani soprattutto se si sceglie di soggiornare vicino a Disney World nel periodo di alta stagione. La lingua ufficiale è l’inglese che presenta alcune forme di slang (dialetto).