GUIDA DI VIAGGIO A SANTIAGO De COMPOSTELA:Un patrimonio dell’umanità da non perdere

di Redazione Commenta

Santiago de Compostela è una città della spagna nord-occidentale molto nota per il percorso religioso ed il famoso pellegrinaggio alla Cattedrale della città che racchiude le spoglie di San Giacomo e che ogni anno ospita tra mistero e devozione, milionI di pellegrini e credenti.
La città è di una bellezza che quasi sembra celare un filo di magia nei grandi edifici di culto, per le stradine circondate da casette di mattoni e per i percorsi naturalistici ed i siti culturali che l’hanno resa patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e Capitale Europea della Cultura.

Come tutta la Galizia, anche Santiago de Compostela ha un clima di tipo atlantico che poco ha a che fare con la comune visione di una Spagna sempre calda e assolata. Infatti qui si hanno abbondanti piogge durante tutto l’arco dell’anno e le temperature non sono quasi mai troppo elevate. La città è di antica fondazione, ma la sua fortuna è dovuta alla costruzione della celebre Cattedrale poco dopo l’anno mille. Questa costruzione, oltre che a diventare il punto attorno al quale si è sviluppata successivamente la città, è divenuta col tempo il luogo di fede cristiana di maggiore importanza nell’ambito spagnolo, dando vita nel corso dei secoli al celebre Cammino de Santiago. La città è inoltre un importante centro amministrativo e culturale, essendo sede di una delle Università più prestigiose di tutta la Spagna.

La Cattedrale: principale edificio religioso della città e uno dei più importanti e visitati di tutta la Spagna, colpisce per la sua maestosità e per la sua bellezza. Al suo interno si possono ammirare, tra l’altro, la Cappella Maggiore, il Botafumeiro e il Museo e Tesoro della Cattedrale.
Praza do Obradoiro: di fronte alla facciata della Cattedrale si trova la principale piazza di Santiago de Compostela, che ospita il Collegio de San Jeronimo, il Collegio Fonseca, Pazo Raxoi, edificio molto bello in cui si svolge tutta l’attività amministrativa della città, e l’Antico Ospedale Reale, oggi sede di uno dei Parador più belli e suggestivi di tutta la nazione.
Santiago de Compostela e il tragitto che portano ad essa sono tanto conosciuti da essere stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985.

E qui che, infatti, giungono ogni anno migliaia di pellegrini da secoli; lo fanno per pregare e portare onore alla maestosa cattedrale di San Giacomo, dopo aver percorso il Cammino di Santiago, da tutta la Spagna, ma anche dalla Francia e addirittura dalla Svizzera e dall’Italia, tanti sono i sentieri creati per raggiungere il luogo sacro.


COS’ALTRO VEDERE A SANTIAGO DE COMPOSTELA:

Lasciando la cultura di Santiago, andiamo al mare; qui la costa è davvero particolare, ci sono dei veri e propri fiordi detti Rias che offrono delle spiagge davvero inaspettate per la latitudine del posto e per il fatto che pur sempre di oceano Atlantico si tratta

Altri punti focali della visita a questa splendida città sono la Plaza del Obradoiro, Plaza de las Platerias, Plaza de la Quintana, Plaza de la Azabacheria e l’area dell’Università.

Praza da Quintana: posta alle spalle della facciata principale della Cattedrale si trova questa piazza che ospita la Casa del Cabildo, la Casa da Conga e la Casa della Parra. Proseguendo si incontrano i principali edifici religiosi della città, tra cui si citano la Chiesa di San Martino, quella di San Miguel, il Museo delle Peregrinazioni, e i monasteri di San Francisco e di San Martino.

I Conventi e l’Università: due tappe obbligate per il viaggiatore che si reca a Santiago de Compostela sono la visita al Convento di Santa Clara e a quello di Santo Domingo de Bonaval, in cui si trova il Museo del Popolo Galiziano.

La città di Santiago de Compostela è meta ambita anche dai giovani che ne sono attratti dalle bellezze artistico-culturali e dalla vivace vita notturna fatta di pub, birrerie, club, discoteche, bar e taverne dove gustare piatti tipici della tradizione culinaria compostelana come in Rua del Franco e lungo Plaza Roja dove si concentrano il maggior numero di locali notturni.

Altre destinazioni nella Galizia: a nord di Santiago de Compostela si trova La Coruna, dove si possono visitare la Ciudad Vieja, la città vecchia, la piazza de Maria Pita, la Torre de Hercules, simbolo della città, e lo splendido lungomare. Poco a est si trova la città di Lugo, con la bella Cinta Muraria Romana e la Cattedrale. A sud della città si possono visitare invece Ourense, Vigo, punto di partenza per una visita nel Parco delle Isole Atlantiche, e Pontevedra.

Agli occhi del visitatore, sia esso in visita per motivi religiosi o per altro, la città appare come una località unica, suggestiva nella semplice imponenza della sua Cattedrale, intima e raccolta nell’unire il richiamo di una indefinibile energia umana.