GUIDA DI VIAGGIO IN NUOVA CALEDONIA & la sua ricca capitale; Noumea

di Redazione Commenta

Prima di tutto dove e` la Nuova Caledonia?
Nuova Caledonia e`un dipendente oltremare della Francia ,e si trova nel Pacifico occidentale nel Mar dei Coralli con l’Australia ad ovest e ad est Vanuatu.
Grazie al suo clima mite, alla presenza di una natura rigogliosa e di una barriera corallina considerata tra le più belle al mondo, la Nouvelle Caledonie, come la chiamano i francesi, è un vero e proprio paradiso turistico che rappresenta da sempre, per molti francesi, una fuga dai freddi inverni europei verso luoghi in cui rilassarsi e vivere il mare. A partire dagli anni ’60 infatti la Nuova Caledonia, un tempo conosciuta solo per l’estrazione mineraria e per le risorse agricole (palme, mangrovie, cocco, patate dolci), è divenuta una meta turistica di primo livello in ambito mondiale.

Se si visita la Nuova Caledonia si ha realmente bisogno di andare ad esplorare,perche’ anche se Grande Terre e` un luogo eccitante essere piu` belle spiagge sono tutte sulle isole.

Le principali attrazioni turistiche sono costituite dalle splendide spiagge, dai fondali e dalle acque cristalline dell’isola di Grande Terre, dove si trova la capitale Nomea, dall’Ile des Pins, situata a sud di Grande Terre e dall’arcipelago delle Iles Louyauté, che si trova di fronte alla costa orientale. Noumea, la capitale

NOUMEA
Situata nella parte meridionale dell’Isola di Grande Terre si trova la città di Noumea, capitale della Nuova Caledonia e principale centro politico, amministrativo e commerciale del paese. La città, seppur con qualche problema di traffico e di periferie a volte degradate, rappresenta una meta interessante in quanto offre lo stile e le comodità di una città di 80.000 abitanti circa della Francia immerse nello spettacolare contesto dei tropici.

Noumea, circondata da splendide spiagge e barriere coralline, è un centro ricco e moderno in cui si possono trovare con facilità (e con i prezzi europei) ristoranti alla moda, negozi e locali esclusivi.
La città è un crogiolo di culture diverse: oltre agli abitanti originari, che si chiamano Kanaks, parola melanesiana che sta per uomo, ci sono europei, indonesiani, vietnamiti, polinesiani e cinesi.

Il luogo ideale per iniziare una visita è sicuramente la centrale Place des Cocotiers, da dove partono le principali arterie cittadine.
Appuntamento da non perdere è il coloratissimo mercato che si svolge ogni mattina.


Da vedere è soprattutto l’acquario di prim’ordine che è uno dei maggiori centri di ricerca marina del mondo, il centro di cultura Jean-Marie, la cattedrale di San Giuseppe e gli edifici coloniali, ma anche i numerosi parchi e le numerose spiagge di questo porto naturale meritano una visita.

Non bisogna dimenticarsi nemmeno il giardino botanico che si trova a cinque chilometri dalla città e che ospita più di 700 specie animali diverse.

Sulla costa orientale a 18 chilometri da Nouméa si possono fare splendidi bagni e immersioni presso il faro di Amedée dove la barriera corallina è circondata da una laguna tropicale; anche l’entroterra di Amedée merita una visita grazie alle sue pittoresche cascate, alla vegetazione tropicale e ai suoi piccoli laghi che si inseriscono in modo armonioso nel paesaggio.

Un altro luogo dal quale è possibile osservare il mondo sottomarino dell’Oceano Pacifico in tutto il suo fascino è Prony, dove le formazioni sottomarine hanno la forma di una piramide.

Ma per molti sono ben più interessanti i 250 relitti di nave sommersi al largo della costa occidentale della Nuova Caledonia: queste navi durante gli ultimi secoli affondarono assieme ai loro tesori a causa della forte corrente e delle barriera corallina e oggi formano un meraviglioso mondo sottomarino popolato da innumerevoli razze, mante, tartarughe marine, cavallucci di mare e morene

.