Guida di viaggio a Colonia:una città affascinante

di Redazione Commenta

La città più affascinante della Germania : Colonia (Koln) si trova sulle rive del Reno nella regione della Renania-Westfalia, di cui è uno dei centri più importanti.
Di antica fondazione, la città (1.000.000 di abitanti) si trova nell’area a maggiore densità di popolazione di tutta la Germania ed è un importante centro industriale, di scambi commerciali, nonché culturale (è sede di un’antica e prestigiosa università) e turistico.
Inoltre la città si trova in una posizione privilegiata nel campo dei trasporti via strada e via fiume (da Colonia è possibile navigare il Reno sino al Mare del Nord).

Costituita da una parte più antica, la città vecchia, e da una più moderna e industriale, che si è sviluppata soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, Colonia gode di un clima più mite rispetto a quello di altre zone della Germania, ma a causa degli inverni freddi e di una buona piovosità, la stagione migliore per visitarla è quella che và da maggio a settembre.

Punti di interesse, da visitare:Punto di riferimento di Colonia è la sua celebre Cattedrale gotica dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Di unico e simpatico da visitare sono due musei:il museo del Profumo nella cas Farina e il museo della Cioccolata.

Frankenplatz: è la piazza principale di Colonia e ospita il Duomo di San Pietro e Maria, Cattedrale e simbolo della città. Al suo fianco si trovano il Museo Romano-Germanico, il Museo Ludwig e la Filarmonica.

Il Centro Storico: inizia a sud della Frankenplatz, ed è costituito da una vasta area interessante sia dal punto di vista culturale che del divertimento, essendo il luogo dove maggiormente si trovano locali, pub e negozi. Da vedere il Vecchio Rathaus (Municipio), la Chiesa di San Martino Grande, il Wallraf-Richartz Museum, il principale della città, e lo Stadthaus, il Palazzo Governativo.

Colonia è una città con molte attrazioni. Una è il famoso in tutto il mondo Carnevale detto anche come la “quinta stagione dell’anno”. I giorni culminanti, quando il carnevale scende in strada, si svolgono fra il giovedì grasso, qui chiamato il “Carnevale delle donne” (“Weiberfastnacht”), e il mercoledì delle Ceneri, una serie di eventi e di sfilate da non perdere.

Altre destinazioni a Colonia: proseguendo verso sud si trovano numerose chiese di buon interesse, mentre sulla riva destra del fiume i trova il Parco del Reno, molto frequentato nella stagione estiva.

Altre destinazioni fuori Colonia: appena fuori Colonia si trova l’importante centro industriale di Leverkusen, famoso perché ospita la sede della Bayer, la fabbrica delle aspirine.